[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4763: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3887)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4765: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3887)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4766: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3887)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4767: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3887)
Liriportal.flysalerno.net - Forum • Leggi argomento - [TOPIC UFFICIALE] Il Mattino
Board

[TOPIC UFFICIALE] Il Mattino

Tutti gli articoli sui vari organi di informazioni che parlano del "Costa D'Amalfi"

Re: [TOPIC UFFICIALE] Il Mattino

Messaggioda tahcniolos » 29 agosto 2009, 13:04

E ancora "Il Mattino", 29 agosto:
Augusto Strianese (nella foto) esprime «grande apprezzamento» per l’iniziativa di Gallozzi perchè «tende alla ricomposizione dei rapporti» interni al Società di gestione e tra i vari livelli istituzionali. «Mi associo - prosegue il presidente della Camera di commercio - all’auspicio formulato dal presidente degli industriali per un recupero di toni e di stile consoni alla responsabilità dei ruoli istituzionali» nel confronto sulla questione aeroporto. E tiene a rimarcare come «sono volutamente rimasto estraneo e silenzioso - dice Strianese - pur in presenza di aggressioni verbali a cui sono stato sottoposto». Strianese giudica «intelligente ed opportuna» la proposta di Gallozzi di affidare la gestione dello scalo a una figura di alta professionalità e managerialità. «È un’idea che avevo accarezzato da tempo - rivela Strianese - ritenendo che dopo aver garantito la realizzazione strutturale dello scalo, che c’è ed operativo, fosse necessario un salto di qualità a livello gestionale». E conclude: «Condividendo l’appello lanciato da Gallozzi mi auguro che anche il presidente della Società di gestione e tutti i componenti della Spa vogliano accoglierlo e rassegnino le dimissioni». do. ba.
tahcniolos

Messaggioda tahcniolos » 29 agosto 2009, 13:08

Al di là delle grandi preoccupazioni che può darci tutto questo can-can (quando ci sono troppi galli a cantare...) il lato positivo che mi voglio (devo!) sforzare di vedere è un minimo di consapevolezza che sembra trasparire sulla realtà dell'aeroporto, pare quasi che finalmente (e lo dico a bassa voce) qualcuno si stia rendendo conto che a tirare troppo la corda si spezza, e che il "giocattolo" aeroporto vale troppo per doverlo perdere solo per il gusto di togliere qualcuno di mezzo.
Ai posteri l'ardua sentenza!
tahcniolos

Messaggioda asessa » 29 agosto 2009, 17:19

Antonio Sessa - Presidente Associazione FlySalerno
asessa
Amministratore

Messaggioda asessa » 1 settembre 2009, 13:24

Mossa del presidente del Cda. Arzano e Maiese «ambasciatori» per ricomporre lo strappo con Strianese e individuare un nuovo nome

Girandola di riunioni per ridefinire il quadro di comando della gestione dello scalo aeroportuale

La società di gestione dell'aeroporto di Pontecagnano avrà, di qui a qualche settimana, un nuovo presidente: a meno di improbabili colpi di scena, non si tratterà di Ernesto Sica, che attualmente occupa la massima carica, né di Augusto Strianese, che quella medesima poltrona ha occupato per anni fino al "golpe" dello scorso ferragosto. È questo il punto d'incontro raggiunto a margine di due diverse riunione svoltesi ieri: la prima in mattinata a Palazzo Sant'Agostino, la seconda in Camera di commercio, con una pregiunta camerale che ha parlato fino a tarda sera anche dello scalo picentino. Incontri che se da un lato hanno consentito di delineare finalmente possibili vie d'uscita per la ridefinizione degli assetti di vertice della società di gestione, con un ritorno al timone della Camera di Commercio, socio di maggioranza del Consorzio Aeroporto, dall'altro non hanno certo messo a tacere le polemiche, che anzi nei prossimi giorni potrebbero culminare in denunce e ricorsi alla magistratura. Ma partiamo dai segnali di pace di Palazzo Sant'Agostino: ieri il senatore Paravia e l'assessore ai trasporti e presidente della Società Aeroporto Ernesto Sica hanno incontrato alcuni componenti del consiglio e della giunta camerale (top secret i nominativi) per definire le strategie prossime venture. «Siamo assolutamente disponibili - ha detto Sica a margine della riunione - a fare non uno ma mille passi indietro purché si arrivi a una strategia di rilancio e l'aeroporto decolli definitivamente. La Camera di commercio è un organo importantissimo, fondamentale, per le infrastrutture del territorio: nessuno è intenzionato a metterlo in dubbio». Vale a dire: piena disponibilità a cedere la poltrona a un rappresentante dell'ente camerale. Come del resto dice il senatore Paravia. «Le dimissioni di Sica sono già pronte e siamo disponibili per un ritorno della presidenza della società aeroportuale alla Camera di Commercio, ma non nella persona di Augusto Strianese». Un "veto" che, per lo stesso Strianese, non ha senso. «Ho dichiarato fin dal primo momento proprio al Mattino - dice - che anche la mia volontà è quella di non tornare alla presidenza. Promettono passi indietro? Li facessero pure, perché il sottoscritto l'ha fatto ben prima di loro. La Camera di Commercio vuole però far valere l'impegno profuso sin qui dall'ente ma anche dal suo presidente per l'apertura dello scalo senza guerre e senza polemiche». La riunione di pre-giunta si è conclusa con l’affidamento di un mandato esplorativo al vice presidente Guido Arzano e Carmine Maiese, componente della giunta, per verificare la possibilità di un accordo, su un nome per la presidenza, con i componenti del Cda della Società di gestione dell’aeroporto che fanno riferimento al centro-destra, in vista dell’assemblea del Consorzio aeroporto. Più facile a dirsi che a farsi giacché nella riunione di ieri in Provincia, si è discusso anche di denunce destinate proprio a Strianese: "Rispettiamo il ruolo della Camera di Commercio - spiega il senatore Paravia - ma non la persona che l'ha mal rappresentata in questa vicenda, comportandosi con slealtà nei confronti miei ma anche dell'onorevole Bonavitacola e commettendo anche dei falsi nelle verbalizzazioni delle riunioni, che denunceremo nei prossimi giorni". Secondo Paravia, Strianese a luglio avrebbe sospeso l'assemblea per la nomina del nuovo Cda "perché il collegio sindacale avrebbe mosso dei rilievi sulla compatibilità con l'incarico parlamentare. Sia io che Bonavitacola abbiamo immediatamente fatto presente che il Collegio sindacale non può porre dei veti, tanto meno preliminari. Non può sindacare su cose non ancora accadute. Morale: quando Strianese ha capito che si era messo in un cul-de-sac, ha fatto svolgere immediatamente l'assemblea che poi ci ha eletto. Di tutto questo però nel verbale finale, redatto quindi in modo falso e depositato alla Camera di Commercio, non c'è traccia. Nella giunta camerale del 7 agosto il presidente Strianese ha fornito notizie false e ho i documenti che comprovano queste affermazioni". Intanto giovedì riunione a Napoli in Regione per approfondire la possibilità di un intervento della Regione nel capitale del Consorzio. Sulla vicenda aeroporto è intervenuto ieri anche il presidente della commissione provinciale ai Trasporti, Antonio Anastasio, che con una lettera al presidente Cirielli ed al Cda dello scalo ha proposto la nomina di "un manager autorevole e con grandi competenze tecniche" che renda "apolitico l'importante incarico".

Stanno cominciando a capire che non è cosa loro ????
asessa
Amministratore

Messaggioda The_Rocker » 1 settembre 2009, 13:32

Finalmente. Ce ne hanno messo di tempo per capire che l'aeroporto non è un giocattolo.
Speriamo che il prossimo presidente sia una persona che sia preparata a livello tecnico e non una qualsiasi figura politica.
The_Rocker

Messaggioda tahcniolos » 1 settembre 2009, 14:54

Possiamo continuare a sperare di non sparire....
tahcniolos

Messaggioda asessa » 2 settembre 2009, 13:13

La «crisi» con la Provincia si riflette sull’ente camerale: la Regione pronta a commissariare
S’inasprisce lo scontro per il vertice del cda Nel mirino Arzano e Maiese uomini della trattativa

È in gioco la privatizzazione della struttura di Pontecagnano In la Gesac

GIANNI COLUCCI Strianese se la prende anche con la missione esplorativa. Il vice presidente della camera di commercio Arzano e il consigliere Maiese all’unanimità nel corso della «pregiunta» di lunedì sera durata sei ore erano stati incaricati di procedere a trattative che evitassero l’allargamento del conflitto. Ma ora il presidente se la prende anche con la diplomazia interna: crede che ci siano stati abboccamenti con Paravia, il nemico, troppo ravvicinati prima ancora che si arrivasse alla pregiunta. E quindi i messaggeri di pace sono sospettati di aver trovato un accordo contro di lui. Si inasprisce il clima a via Roma. E le voci di dentro dicono con chiarezza: «Si arrivasse ad consiglio camerale non è detto che Strianese troverebbe per se la maggioranza dei voti. Qui si rischia, dopo un voto di sfiducia, il commissariamento dell’ente da parte della Regione». Addio traumatico per Strianese con solo pochi mesi di anticipo, rispetto dalla scadenza del mandato (primavera 2010), già alla prima riunione del dopo ferie. Spiega Strianese, citando i giornali: «una delegazione dell'Ente camerale, tra l'altro non costituita da tutti consiglieri, avrebbe incontrato rappresentanti della Provincia, compreso il Sen. Paravia, comunicando di non desiderare la mia riconferma alla presidenza della società di gestione dell'aeroporto. Posso comprendere che ognuno a titolo personale abbia la libertà di incontrare chiunque, ciò che invece costituisce un brutto episodio sotto l'aspetto dell'etica istituzionale è che una delegazione, senza una preventiva legittimazione della Giunta e/o del Consiglio camerale, si presenta ad un tavolo istituzionale su un argomento, tra l'altro, di estrema delicatezza e complessità. È davvero difficile comprendere il comportamento di questi colleghi, dal momento che un prima volta a dicembre, ad una mia richiesta di sollevarmi dall'incarico per i ben noti motivi di salute, la Giunta mi impose di restare fino alla privatizzazione della società di gestione». Quindi? «Successivamente, nell'ultima seduta del Consiglio camerale, con unanime consenso, accompagnato anche da interventi di compiacimento del mio operato, mi fu confermata la fiducia per andare avanti. Allora, atteso che ho più volte manifestato di voler passare la mano, spero di capire prima possibile perché è stato creato tutto questo subbuglio, abbandonando una linea di coerenza e dignità istituzionale che l'Ente camerale meriterebbe». I diretti interessati smentiscono. Si inalbera Maiese: «Io non prendo ordini da nessuno, tantomeno da Paravia», Ma ammette che c’è stata una riunione con i rappresentanti dei commercianti (Bottiglieri, Arciuolo, Gallo e Andresano) con il vulcanico senatore. Maiese e Arzano nella loro road map intendono procedere ascoltando innanzitutto comune e provincia per poi portare proposte che possano essere la base di ragionamenti di pace : «Vogliamo far decollare l’aeroporto, o vogliamo chiuderlo?», si chiede Maiese. L'assemblea del cda della società aeroporto, convocata per il 7 settembre, potrebbe slittare di una settimana per favorire la pace. Ma ora che Strianese apre un fronte interno, la questione si complica

POOL POSITION ahahahahahahhahahahahahahha , ma che degrado!
asessa
Amministratore

Messaggioda asessa » 2 settembre 2009, 13:14

Strianese: «Ecco perchè Paravia vuole scalzarmi»
AUGUSTO STRIANESE* «(...) Ho preferito tacere sulla vicenda aeroporto, fino ad oggi, innanzitutto per non alimentare diatribe poco nobili che il cittadino non potrebbe mai comprendere. Sono costretto ad essere molto analitico perché le verità sulla vicenda aeroporto sono contenute in fatti e atti ufficiali di facile riscontro, nei quali è possibile verificare il lavoro svolto durante la mia presidenza, nonchè l'impegno finanziario e il supporto che Consiglio e Giunta camerale hanno sempre assicurato per la realizzazione dell'infrastruttura aeroportuale. Inoltre, la mia posizione, circa i futuri assetti gestionali dello scalo, ha sempre privilegiato gli interessi territoriali anche nell'ipotesi di una collaborazione con la Regione. Ci sono molti "professori" che continuano a parlare dell’aeroporto dimenticando del tutto il lavoro svolto in questi anni, che ha consentito allo scalo il passaggio da un campo di aviazione ad un aeroporto abilitato al traffico passeggeri, nonchè l'acquisizione del rispetto da parte dell'Enac, in precedenza del tutto assente. Dal 2003, sotto la mia presidenza, sono state realizzate opere civili di supporto alla pista. (...) Non mi sembra poco, soprattutto alla luce di quanto pesano le lungaggini burocratiche e le inefficienze della pubblica amministrazione nella realizzazione di opere pubbliche, che nella fattispecie sono state completate in poco meno di tre anni senza un euro di riserve da parte delle imprese esecutrici dei lavori e senza intralci di ricorsi in fase di aggiudicazione delle gare di appalto. Rispetto a tutto questo mi ritrovo oggi a essere accusato di mala gestio o ancora peggio di aver gestito bilanci in perdita, dimenticando che con la mia presidenza è stata gestita soprattutto la fase di realizzazione dell'infrastruttura che certamente non poteva produrre utili. Molti hanno dimenticato tra l'altro che all'inizio della mia presidenza è stato risolto anche il problema dell'assetto proprietario, con il disimpegno del capitale privato che non riusciva a far fronte alla realizzazione dell'iniziativa, evitando il fallimento della stessa e recuperando stima e credibilità da parte dei principali organismi di controllo degli aeroporti (...). Al riguardo, vorrei evidenziare il decisivo supporto dell'On. Andrea Annunziata e l'interessamento concreto e fattivo dell'attuale Ministro Mara Carfagna. Inoltre, ricordo che in poco più di quattro mesi di operatività con la GAN, sia pure con tutte le possibili considerazioni negative dell'esperienza, sono transitati circa 22.000 passeggeri. Attualmente con Air Dolomiti/Lufthansa, certamente vettore con capacità tecniche, finanziarie e commerciali ben diverse da GAN, già nelle prime quattro settimane di voli è stato registrato un tasso di riempimento pari a circa il 60%, determinando un limitatissimo ricorso alle risorse finanziarie destinate all'incentivazione dell'operazione. (...) Con un solo scalo a Verona, possono essere prenotati posti per raggiungere le più importanti destinazione dell'Europa centrale e orientale. Il mio rammarico e risentimento aumentano quando considero che il Sen. Paravia, nella qualità di componente del CDA e per breve periodo di A.D. della società di gestione, ha concorso all'approvazione del Piano di Sviluppo dell'Aeroporto e del Progetto Generale con la pista a 1450 mt (anche se quella attuale è stata portata a 1670 mt). Quindi devo dedurre che le deficienze infrastrutturali di cui parla, se proprio vogliamo essere cattivi, hanno radici lontane e vuol dire che siamo stati degli stupidi a realizzare ciò che il Sen. Paravia ha contribuito a "partorire" . (...) L'Ente camerale che presiedo ha anticipato da tempo l'importo di 750.000 euro per rendere possibile la progettazione dei lavori, tant'è che è stata nominata lo scorso luglio la commissione che dovrà valutare le offerte pervenute per i servizi di progettazione, con la finalità di attivare le risorse di 49 milioni di euro che solamente lo scorso anno la Regione in un Intesa con il Governo nazionale ha stanziato per lo scalo salernitano. Allora di cosa parliamo. Mala Gestio: (...) ho evidenziato che è impossibile produrre utili in una società che ancora sta realizzando le opere infrastrutturali necessarie alla gestione e che comunque, sia pur completate, la tipologia di iniziativa imprenditoriale richiede una lunga fase di start-up. Deficienze infrastrutturali dello scalo: come già riferito è stato realizzato il progetto a suo tempo approvato proprio da colui che oggi lo mette in discussione. (...) Aeroporto inutile e poco appetibile: certamente lo sarà se continuano attacchi demolitori su ciò che è stato realizzato. (...)Tali considerazioni, rispetto a tutto il caos creato sull'aeroporto, a volte anche in modo scomposto, mi hanno indotto a fare dei passi indietro nella speranza che vadano ricercate le soluzioni più equilibrate e razionali nella gestione dell'iniziativa. Confermo pertanto ogni mia disponibilità, ma non può essere offuscato nemmeno minimamente la verità riscontrabile attraverso documenti ufficiali delle inaccettabili vicende politico-istituzionali delle ultime settimane circa la presidenza della società di gestione. (...)In virtù del mandato conferitomi dal Consiglio camerale (...) nell'assemblea del Consorzio, è stata rivendicata la presidenza da parte della Camera di Commercio, anche se con senso di responsabilità proponevo di congelare le cariche dei due parlamentari (Paravia e Bonavitacola), in attesa del pronunciamento della Giunta per le Elezioni dei due rami del Parlamento sull'incompatibilità degli stessi, rinviare le elezioni del Presidente e Vice Presidente e assicurare la gestione ordinaria attraverso i restanti tre consiglieri. Soluzioni diverse l'Ente camerale non poteva accettarle soprattutto nel rispetto dei più elementari principi di legalità e opportunità, affermando pertanto che lo stesso Ente confermava la rivendicazione della presidenza fino alla privatizzazione (...), ribadendo posizioni assunte anche da esponenti della Camera di Commercio, laddove non fosse prevalso il buon senso, dichiaravo che l'Ente camerale si sarebbe disimpegnato formalmente dall'iniziativa con il recesso dal Consorzio. In particolare, ritengo opportuno evidenziare l'obliqua manovra di Paravia, Sica e Salvioli che nella fase assembleare delle indicazioni dei consiglieri da nominare non hanno fatto alcun cenno sulla presidenza a termine, ne è stato fatto da alcun altro socio. Va da sé infatti che se ciò fosse accaduto non si sarebbe costituita la maggioranza che ha portato alla proposta dei cinque consiglieri poi nominati. Pertanto la proposta del Sen. Paravia non può che essere considerata strumentale e tesa a costringere il presidente uscente alla rinuncia, dando via libera ad una nuova presidenza, come era già nell'intesa dei rappresentanti della posizione della provincia, concretizzando in tal modo un grave raggiro della volontà della maggioranza dell'assetto proprietario. (...) Allora, mi chiedo di cosa si sta parlando se non di una "sete" sfrenata di conquista della poltrona da parte dell'Assessore Sica, accompagnata da un parallelo interesse da parte del Sen. Paravia a scalzare Strianese con un accanimento caratterizzato esclusivamente da una posizione precostituita di contrarietà alla mia persona. * presidente Camera di commercio
asessa
Amministratore

Messaggioda tahcniolos » 2 settembre 2009, 13:17

Io non ho molta fiducia nelle capacità di Strianese, però mi sembra che dica solo la verità nel suo intervento.
tahcniolos

Messaggioda tahcniolos » 2 settembre 2009, 13:22

Per i giornalisti del Mattino non ci sono parole, almeno per quanto riguarda quelli della cronaca di Salerno; una massa di ignoranti, incapaci di scrivere in italiano, figuriamoci quando si tratta di lingue straniere!
tahcniolos

PrecedenteProssimo

Torna a Rassegna Stampa