da james » 25 ottobre 2009, 10:52
Salerno
Condividi
trasporti
Aeroporto, Air Dolomiti rilancia
Ieri la presentazione del Salerno-Milano, a partire da gennaio rotta su Torino
Per la seconda volta "Lufthansa ha scelto Salerno". Il presidente del consorzio aeroporto di Salerno, Augusto Strianese, presenta, insieme al vice presidente di Air Dolomiti, Joerg Eberhart, la stagione "winter 2010" in programma per lo scalo salernitano. Implementazione dei voli per Verona, aggiunta giornaliera per Malpensa, con due orari "pilota", e una terza rotta, e cioè Torino, in cantiere per l'inizio del prossimo anno. E poi, a partire dal prossimo marzo, mese in cui scadrà la seconda tranche di accordi con Air Dolomiti, partirà il terzo step, in previsione dell'estate. "Per Salerno", specifica Eberhart, "in estate partiremo con degli aerei più grandi, gli Atr 72, con l'obiettivo futuro di portare velivoli superiori ai cento posti".
diletta turco
Anche per il collegamento con Malpensa il consorzio dell'aeroporto di Salerno ha sottoscritto un accordo di co-marketing, che, come ribadisce il vice presidente di Air Dolomiti, "è flessibile: proviamo i sette collegamenti, poi, se non dovesse funzionare, riduciamo a cinque giorni". Uugale a Verona anche il costo del biglietto, a partire da 79 euro one-way tutto incluso, ma con una media di 119 euro.
AEROPORTO REGIONALE
Il futuro del Costa d'Amalfi "passa per l'aviazione domestica verso le città europee" sottolinea il presidente Strianese "questa è la logica di tutti gli aeroporti regionali, come è quello di Salerno, e questa è la logica delle grandi compagnie come Lufthansa, Air France ed Alitalia, che, allo stato attuale, in totale hanno circa 70 aeromobili che potrebbero tranquillamente atterrare a Salerno". E' questo il mercato su cui lo scalo salernitano, per Augusto Strianese, deve puntare in attesa del prolungamento della pista a 2200 metri, che porterà a Salerno i voli low cost. E, proprio sui lavori per la pista, Strianese annuncia: "entro 15 giorni avremo il nome del progettista a cui saranno i lavori di ideazione dell'opera che, di fatto, sarà pronta al massimo in sei mesi, sempre se dalla Regione arrivano i fondi per l'aeroporto".
MALPENSA PONTE PER L'EUROPA
A partire dal prossimo 2 novembre, dunque, Salerno sarà collegata con l'hub di Malpensa. Due i collegamenti giornalieri: al mattino l'Atr 42 arriverà a Salerno alle 11:15, per poi ritornare a Milano; mentre dal Costa d'Amalfi partirà una linea pomeridiana alle 16:45, con arrivo alle 18:40. "La fascia pomeridiana", spiega Joerg Eberhart, "sarà attiva 4 giorni su 7, perché questo orario ha il vantaggio di consentire, da Malpensa, coincidenze con città importanti, come Parigi, Londra, Amburgo, Madrid, Berlino, Tokyo. Gli altri tre giorni", continua il vice presidente di Air Dolomiti, "da Salerno si tornerà a Milano intorno a mezzogiorno. Vogliamo vedere quale va meglio prima di decidere".
AL VIA LA COMMERCIALIZZAZIONE
Presente da pochi giorni nei circuiti internazionali di prenotazione, la fase di commercializzazione dei voli da e per Malpensa inizia con risultati incoraggianti. "Per novembre", aggiunge Eberhart, "abbiamo coperto il 4 per cento di posti, mentre a dicembre stiamo sul 2 per cento". Il contratto di co-marketing tra la compagnia aerea e il consorzio aeroporto conferma il "risk sharing" economico, in caso di mancata copertura dei velivoli, del 50 per cento per parte. Sul versante Verona, invece, a partire dalla fine di novembre, i collegamenti settimanali diventeranno cinque. Modificati in parte gli orari: da Salerno si parte, infatti, alle 11:50 con arrivo alle 13:45. Percorso inverso alle 14:25, con arrivo a Salerno alle 16:10. L'implementazione dei collegamenti con Verona conferma il dato di affluenza registrato nei primi tre mesi di voli: più di 500 sono stati i pendolari che hanno usufruito del collegamento, con una media per volo di circa 26 passeggeri.