da asessa » 7 luglio 2009, 15:09
Bassolino ha incontrato Cirielli:
Pontecagnano nel sistema Gesac
C'è la necessità di raccordare lo scalo salernitano
con il sistema napoletano. Presente anche Valiante
SALERNO — Dall’intesa tra il governatore Antonio BassoÂlino e il presidente della ProÂvincia di Salerno Edmondo CiÂrielli, sancita ieri in un inconÂtro a Palazzo Santa Lucia, naÂsce la «fase 2» per l’aeroporÂto di Pontecagnano. La Gesac entrerà nella gestione dello scalo «Salerno-Costa d’AmalÂfi » con il placet del presidenÂte del Consorzio Augusto Strianese e, probabilmente, con qualche mugugno del CoÂmune di Salerno che avrebbe preferito altre soluzioni. L’inÂgresso della società che conÂtrolla Capodichino nella spa di Pontecagnano avverrebbe con uno scambio di azioni. Permettendo, così, alla Gesac di partecipare direttamente alla conduzione aziendale delÂl’aerostazione. «Sono molto soddisfatto dell’incontro con Bassolino — ha rivelato Cirielli — abbiaÂmo avviato una proficua collaÂborazione istituzionale e ragÂgiunto una intesa forte per l’aeroporto di Pontecagnano.
La Regione avrà un ruolo imÂportante, al fianco di ProvinÂcia, Camera di Commercio e Comuni, nel rilancio dello scaÂlo. L’obiettivo è favorire l’affiÂdamento della gestione alla Gesac, magari con uno scamÂbio di azioni tra la società di Pontecagnano e quella di CaÂpodichino. Di questa opportuÂnità parlerò, a breve, all’asÂsemblea dei soci del ConsorÂzio. E informerò personalÂmente Strianese delle risulÂtanze di questo incontro con Bassolino. Atteso che il presiÂdente dell’aerostazione aveva già manifestato sostegno a questa mia ipotesi operatiÂva ». Per il deputato del Pdl la joint venture con Gesac può rappresentare il vero rilancio dello scalo picentino. «Può essere la svolta — inÂsiste il presidente della ProÂvincia — dopo anni di disecoÂnomie. Noi avremo una visioÂne globale del sistema aeroÂportuale regionale, all’interÂno del quale ci sarà anche Pontecagnano. Diversi voli passeranno da Napoli, che ha Capodichino saturo, a SalerÂno. Il problema infrastrutturaÂle dello scalo diventerà regioÂnale: sarà impegno diretto anÂche della Regione e di Gesac puntare all’allungamento delÂla pista o al miglioramento dei servizi. Inoltre pensiamo che in futuro l’aeroporto posÂsa garantire anche dei diviÂdenti ai soci.
E noi non possiaÂmo certo continuare a rimetÂterci quasi un milione di euro ad ogni bilancio. Con quei solÂdi costruiamo una scuola alÂl’anno ». All’incontro tra Bassolino e Cirielli ha partecipato anche il vicegovernatore Antonio Valiante. «E’ stata una riunioÂne proficua e importante — ha precisato il numero due di Palazzo Santa Lucia — perÂchè ha aperto la strada ad una collaborazione tra RegioÂne e Provincia di Salerno. Per l’aeroporto è stata stabilita la strategia, adesso ci saranno altre riunioni operative». Intanto dal prossimo 27 luÂglio partiranno i voli che colÂlegheranno Pontecagnano con Verona. Sara l’Air DolomiÂti, compagnia regionale italiaÂna del gruppo Lufthansa, a gaÂrantire i collegamenti il luneÂdì, mercoledì e venerdì. Con partenza da Verona alle 12.30 (arrivo ore 14.15) e decollo da Salerno alle 14.50 (atterÂraggio alle 16.45).
Antonio Sessa - Presidente Associazione FlySalerno