da asessa » 7 marzo 2009, 13:29
Determinato, sereno, concentrato sugli obiettivi da raggiungere. Augusto Strianese, presidente del Consorzio Aeroporto Salerno Pontecagnano risponde con fermezza alle critiche, replica punto su punto ai dubbi e alle incertezze e assicura tempi rapidi per la ripresa dei voli di linea. All'inizio della prossima settimana verrà pubblicato il bando per la manifestazione d'interesse pubblico: il presidente Strianese conta di chiudere la partita entro il 23 marzo. Una data importante anche sul fronte giudiziario: in quella circostanza i vertici del Consorzio dovranno rispondere ai magistrati che hanno messo in dubbio la validità delle azioni del Cda della società consortile.
gigi caliulo
Presidente Strianese, è davvero così delicata la situazione legata alla ripresa dei voli di linea da e per l'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi?
Assolutamente no. Ho letto da più parti, sulla stampa locale, interpretazioni personali, soggettive e confusionali sulla nostra attività e sul futuro dell'aeroporto di Salerno. Per quanto mi riguarda sono ottimista e fiducioso e ho ragione di esserlo perché i fatti parlano chiaro.
Si riferisce alla ripresa dell'attività , ovviamente. Quando pubblicherete il bando per la manifestazione d'interesse pubblico?
All'inizio della prossima settimana, entro martedì o mercoledì. Pubblicheremo il bando e sono assolutamente certo che riceveremo quelle risposte che già , per certi versi, abbiamo registrato nelle scorse settimane. Porteremo a Salerno, insomma, quelle compagnie aeree meritevoli di riprendere i voli e soprattutto in grado di garantire una piena attività al nostro aeroporto anche per quel che concerne i voli di linea e non solo l'aviazione generale e l'attività turistica.
Questo slittamento, rispetto alla precedente ipotesi di ripresa dei voli, non rischia di ridurre l'appeal dell'aeroporto di Salerno in vista della stagione estiva?
Non credo proprio. Ci adegueremo all'importanza della posta in palio: vogliamo avere la coscienza a posto sotto tutti i punti di vista ma opereremo con la massima rapidità possibile.
Se la sente di stilare una tabella di marcia per la ripresa dei voli?
Proviamoci. Dando per scontata la data dell'11 marzo per la pubblicazione del bando ipotizzo dieci, dodici giorni al massimo per la ricezione delle proposte. Puntiamo ad analizzare le offerte entro il 24 marzo in modo da convocare l'assemblea del Consorzio per il 25 marzo in modo da ricevere il via libera dai soci a concludere le trattative e a ratificare gli accordi. Una volta stilate le intese, quindi, bisognerà dare un mese e mezzo alle compagnie per un'adeguata campagna pubblicitaria. Credo di poter dire, quindi, che entro la metà di maggio si tornerà ufficialmente a volare dall'aeroporto di Salerno.
Porterete queste date anche all'esame della magistratura, il prossimo 23 marzo?
Anche sotto questo aspetto devo dire che sono particolarmente fiducioso: all'udienza del 23 porteremo dati concreti, dimostreremo che tutte le istituzioni si sono ricompattate intorno al Consorzio e che con discreta continuità stiamo anche recuperando le risorse arretrate e ripianando le posizioni debitorie. Per l'udienza, insomma, dimostreremo ai magistrati che anche le istituzioni credono in questa infrastruttura e che nessuno, proprio nessuno ha intenzione di gettare alle ortiche questa occasione, soprattutto dopo l'importante accelerazione che abbiamo impresso negli ultimi anni per completarla, renderla finalmente agibile ed operativa ed aprirla a tutti gli effetti al traffico di aviazione generale e di linea.
Antonio Sessa - Presidente Associazione FlySalerno