vorrei fare alcune puntualizzazioni sui collegamenti BGY Milano e VBS (Brescia) verso Milano.
Se parliamo di vicinanza con Milano Centro, geograficamente quello di Bergamo è più vicino.
Bergamo ha i collegamenti via Bus Navetta per Milano Centrale, l'alternativa è bus fino a stazione dei treni di Bergamo e poi verso Milano Centrale
Per VBS, un collegamento bus per Milano Centrale potrebbe essere una soluzione, l'alternativa è un bus diretto per la stazione dei treni di Brescia.
Il punto è che se si viaggia in orario di punta, il problema su A4 (e tangenziali di milano) lo si ha appunto nei pressi di milano. Per cui il gran vantaggio geografico di Bergamo via navetta per Milano Centrale non è un gran che...
Se parliamo di treni, posso dire tranquillamente che il paragone tra Bergamo e Brescia non tiene.. Bergamo ha dei regionali verso Milano ed è mal messo in comunicazione con le altre città del nord, nord-est.
Mentre Brescia si trova sulla direttrice Venezia - Milano (Frecciabianca).
Bergamo al momento ha sicuramente molti voli low cost per l'europa.
Brescia non ha voli passeggeri al momento. Ma credo sia il motivo per cui si potrebbe formare un consorzio.. per far crescere appunto i rispettivi aeroporti, dove il traffico non è già saturo..
Insomma è solo una riflessione per dire che non vedrei tutto negativo lato Brescia. E' secondo me una buona occasione per creare un polo alternativo alle già intasate, Bergamo, Linate... e la MOLTO periferica Malpensa...
In fondo un lavoro sulla migliore connessione dei rispettivi aeroporti (QSR e VBS) deve essere messa comunque in atto, se esiste appunto un progetto di crescita in consorzi aeroportuali.
Speriamo bene
Gigi