da asessa » 17 gennaio 2013, 10:53
Aeroporto di Salerno, mancano 3,6 milioni: il cda chiede soldi ai comuni
di Diletta Turco
Un budget per il 2013 con una perdita di 3,6 milioni di euro. È questa la cifra che detterà le attività della società di gestione dell’aeroporto di Salerno per i prossimi mesi.
Ieri pomeriggio, il consiglio di amministrazione della società consortile ha dato il proprio ok alla programmazione economica della spa. E che, a fronte di 4 milioni di euro di costi, prevede un rientro economico di 400mila euro, frutto dei proventi dell’aviazione generale. Praticamente certo il versamento, già messo in bilancio, da parte della Camera di commercio di 2,2 milioni.
A tutti gli altri enti soci si chiederà, come già successo nell’anno appena concluso, di procedere al ripiano delle perdite e alla sottoscrizione del capitale sociale. Con molte incognite che si profilano all’orizzonte, vista la morosità di alcuni Comuni, Pontecagnano e Salerno in prima linea, che devono, rispettivamente, 1,35 milioni e 1,3 milioni. Lo scorso anno la Provincia versò 1,68 milioni, cifra miraggio in questo momento alla luce delle recenti dichiarazioni del presidente della giunta provinciale Iannone, che aveva paventato il rischio default «senza revisione dei tagli previsti dal governo Monti».
Senza voli di linea, le spese di gestione dello scalo di Pontecagnano sono piuttosto fisse: 1,85 milioni per gli stipendi dei dipendenti, 250mila euro per l’energia e 200mila euro per la redazione del piano di sviluppo aeroportuale. Nel 2012 furono previste perdite di 3,8 milioni che, a conti finali, si sono attestate a quota 3,1 milioni.
Antonio Sessa - Presidente Associazione FlySalerno