da james » 7 gennaio 2011, 16:33
Oggi per caso mi sono imbattuto in questo articolo sul website di AeroSpazio. Si tratta di notizie già note, ma credo vi sia qualche dettaglio in più su CassiopeaLine:
"Per rilanciare lo scalo scendono in campo gli imprenditori salernitani
Tra i vettori che hanno avanzato candidatura al CdA dell'aeroporto di Pontecagnano per attivare voli passeggeri per alcune tratte importanti, c'è anche una proposta tutta salernitana. Si chiama Cassiopea Line e potrebbe essere l'alternativa ad Alitalia per i voli di linea dall'aeroporto di Pontecagnano. Cassiopea Line è formata da un consorzio costituito da imprenditori salernitani ed un tour operator, ItaliaTour che ha recentemente richiesto la certificazione di operatore aereo (COA).
La società ha presentato la sua offerta per sviluppare dal "Salerno - Costa d'Amalfi" voli verso Milano Malpensa per tutti i giorni e due voli alla settimana per Ibiza. Successivamente verrebbero attivate anche le tratte verso alcune destinazioni importanti come Francoforte Vienna e Bucarest. Anche se in un primo momento la nuova compagnia aveva intenzione di occuparsi solo di voli charter, successivamente ha chiuso un accordo con una compagnia austriaca che ha in flotta dei BAE 146 come quelli utilizzati di più di un anno fa da Gan e Orion per i voli per Milano e Barcellona. Si tratta si un aeromobile molto costoso nei consumi e nella gestione, anche se i vertici di Cassiopea Line assicurano che il loro costo operativo è molto basso.
I contenuti del piano anticipati in queste ore prevedono uno start-up dei voli che costerebbe appena un milione di euro all'anno, con un "break even" a 69 passeggeri e con un rischio per il consorzio proprietario dello scalo del solo 18%.
Gliimprenditori salernitani, vogliono restare ancora anonimi anche perché spesso troppe polemiche hanno accompagnato finora i progetti di rilancio dello scalo e i risultati prodotti dai diversi tentativi non sono stati quelli attesi.
Di seguito un estratto del progetto operativo che è stato presentato alla società di gestione dell'aeroporto di Salerno.
Progetto operativo di Cassiopea Line su Salerno-Pontecagnano
Cassiopealine è una nuova compagnia aerea che è supportata da un vettore austriaco nella fase di start-up mettendo a disposizione la propria struttura aziendale completa di tutte le sotto-strutture necessarie al funzionamento di una linea aerea. La nuova compagnia è progettata per approfittare di una lacuna specifica nel medio-corto raggio per gli spostamenti interni ed esterni con origine dei voli dall'aeroporto di Alberga, Bolzano e Salerno-Pontecagnano.
Questa nuova compagnia aerea baserà le sue attività e le sue strategie di marketing per il raggiungimento di fattori di carico redditizi attraverso l'assorbimento di domande non soddisfatte in due principali categorie del traffico aereo:
•rotte non servite e sotto-servite sulle quali esiste una elevata domanda attualmente insoddisfatta e che può essere facilmente sviluppata ;
•mercati di nicchia in cui la domanda sia insoddisfatta o scarsamente servita, in cui non vi è la presenza di concorrenza e far fronte, quindi, a picchi di traffico su alcune esigenze fondamentali regionali o stagionali ( ad es. voli Charter).
Piano di sviluppo
Obiettivi principali
•Incremento di flussi turistici nella provincia di Salerno e zone limitrofe.
•Collegare stabilmente con 10 rotazioni settimanali Milano Malpensa e/o Linate.
•In collaborazione con i nostri partners, avviare nuovi collegamenti su destinazioni europee.
•Dopo una prima fase di assestamento, ampliamento del ventaglio di destinazioni su Francoforte, Vienna, Bucarest. Inizialmente queste destinazioni saranno raggiunte via Milano mentre successivamente saranno collegate con voli diretti.
•Voli Charter su Budapest, Ibiza, Varna, (Questi charter sono programmati da alcuni Tour operators partners di Cassiopealine)
•Attivazione voli turistico-religiosi.
•Programmazione di voli Charter stagionali con operatori esteri
•Studio ed attivazione voli "courier"-cargo.
La proposta operativa di Cassiopealine, in collaborazione con i suoi partners , è di sviluppare la propria base operativa sull'aeroporto di Pontecagnano al fine di avviare definitivamente la struttura aeroportuale in collaborazione con il Consorzio ed Enti locali. Come già illustrato in precedenza, la scelta di Milano come principale collegamento consentirebbe allo scalo salernitano di incrementare il proprio flusso passeggeri e di affacciarsi, non solo sullo scenario nazionale ma anche internazionale, come secondo aeroporto campano.
Il mercato Charter trova sullo scalo di Pontecagnano una naturale base di partenza, visto il ricco bacino rappresentato dalle province circostanti. Numerosi Tour Operators hanno mostrato interesse all'utilizzo di Salerno sia per la posizione baricentrica che per la specificità dei servizi, difficilmente gestibili, se non causando disagi alla clientela, in aeroporti con forti flussi di traffico di linea.
Il network ipotizzato prevede una doppia rotazione giornaliera su Milano MXP/LIN dal lunedi al venerdi. Sabato e Domenica rotazione singola. Bisettimanale su Ibiza (come charter schedulato estivo).
L'aeromobile utilizzato sarà un BAe 146-300 da 112 posti , i prezzi dei voli ipotizzati tra i 30 e i 120 euro + tasse .
Altri punti principali :
•la base principale operativa di Cassiopealine sarà Salerno-Pontecagnano "Costa D'Amalfi";
•tutti i voli Charter programmati dai nostri partners saranno a disposizione in tutti i nostri canali di vendita;
•saranno comunicate e attivate due destinazione su capitale europea "evergreen" che favoriscano l'ingresso di turisti nel territorio salernitano;
•sarà attivata una destinazione etnica individuata nella città di Tirana;
•per ogni 1000 passeggeri trasportati CassiopeLine ritiene di poter creare 1 posto di lavoro nell'indotto
•CassiopeaLine intende arrivare a 180.000 passeggeri annui."
Domanda: si sa qualcosa di CassiopeaLine??