Una compagnia tutta salernitana per il "Costa d'Amalfi": ecco CassiopeaLine
Gio 08 Lug 2010 16:09
A pochi giorni dall'assemblea del consorzio del "Costa d'Amalfi", che sarà nuovamente chiamata a valutare la proposta formulata da Alitalia per lo scalo salernitano, una nuova compagnia avrebbe formulato nelle ultime ore ai vertici della società di gestione una proposta per attivare dei voli dallo scalo picentino. La compagnia in questione, questa la novità sostanziale, è salernitana e si chiama Cassiopea Line.
La notizia è stata resa nota nella giornata di oggi dal portale amatoriale del Costa d'Amalfi, Liriportal.net, che ha incontrato uno degli imprenditori locali (il nome al momento non è stato reso noto) alla guida della nuova società , intenzionata a fare dell'aeroporto di Salerno la propria base operativa per creare collegamenti con l'Italia (prima tappa Milano Malpensa e/o Milano Linate, con 10 rotazioni settimanali, doppia rotazione giornaliera dal lunedi al venerdi e rotazione singola il sabato e la domenica) ed anche con il resto d'Europa (si è parlato di Ibiza, Budapest, Vienna, Francoforte, Bucarest, solo per fare alcuni nomi).
I vertici di Cassiopea avrebbero incontrato nella giornata di ieri Michele Amendola, Chief Executive Officer (Ceo) della società di gestione, per sottoporgli la loro proposta operativa. Una proposta, da quanto si può leggere sulle pagine di Liriportal, anche molto vantaggiosa: l’aeromobile utilizzato sarebbe un BAE 146-300 da 112 posti (già usato in passato per collegamenti dallo scalo salernitano, e più potente rispetto ai turbo elica usati nell'ultimo periodo), i prezzi dei voli ipotizzati tra i 30 e i 120 euro, più tasse.
Il contributo richiesto alla società di Gestione si aggirerebbe intorno ad 1 milione di euro con un break even (pareggio dei costi) a 69 passeggeri. La CassiopeaLine prenderebbe l’82% di rischio mentre il restante 18% sarebbe a carico del consorzio. In pratica i guadagni sarebbero assicurati sia all’aeroporto che alla CassiopeaLine dal 70esimo passeggero in poi.
"Cassiopealine - si legge in un dettaglio del progetto operativo - è una nuova compagnia aerea che è supportata da un vettore austriaco nella fase di start-up mettendo a disposizione la propria struttura aziendale completa di tutte le sotto-strutture necessarie al funzionamento di una linea aerea. La nuova compagnia è progettata per approfittare di una lacuna specifica nel medio-corto raggio per gli spostamenti interni ed esterni con origine dei voli dall’aeroporto di Alberga, Bolzano e Salerno-Pontecagnano".
Gli obiettivi principali che si pone la compagnia sono quelli di fare del volo con Milano il primo punto di un piano operativo che, attraverso l'aumento del flusso dei passeggeri (anche attraverso voli charter con altri operatori e accordi con tour operator), permetterebbe al Costa d'Amalfi di diventare il secondo scalo campano per volume di traffico. Un progetto senza dubbio ambizioso, anche se si considerano i numeri che lo accompagnano (180mila passeggeri all'anno, con un posto di lavoro in più per ogni mille passeggeri, sempre secondo quanto contenuto nel programma operativo della società ).
"Un progetto tutto sommato molto buono - spiega Antonio Sessa di Liriportal.net - anche se al momento manca l'instaurazione di una partnership con gli operatori turistici locali e la creazione di un network". Aspetti positivi sarebbero sicuramente, sempre secondo il giudizio di Liriportal, la cospicua presenza di capitali salernitani (il 25% delle quote della società è in mano ad un singolo imprenditore salernitano), la creazione di un piano ad hoc e di voli mirati per lo scalo salernitano, ed un contributo richiesto molto basso.
Tra i contro, i timori dati dai precedenti legati ad una compagnia aerea locale (i fantasmi di AirSal e Gan potrebbero far avere timore ai clienti nell’acquistare i servizi Cassiopea), i costi elevati per la gestione dell'aeromobile ed il prezzo medio del biglietto un po' elevato (85 euro in media, più le tasse).
Ovviamente, la valutazione e l'eventuale presa in considerazione della proposta di Cassiopea dipendono comunque da quanto sta accadendo in queste ore: rimane infatti ancora la questione della proposta di Alitalia, attualmente allo studio dei vertici dello scalo, e che, proprio tra qualche giorno, dovrà essere di nuovo votata dal Consorzio, dopo essere stata approvata dal CdA con il voto contrario della Camera di Commercio. Probabile però che, già nei prossimi giorni, gli imprenditori salernitani coinvolti nel progetto possano decidere di uscire allo scoperto.
Giampiero Somma