perdonatemi, ma solo ora riesco a leggere questa discussione che per me è davvero interessante.
tare, permettimi di dire qualcosa quindi...
1. pista: per la pista, abbiamo avuto tanti tira e molla, ma a quanto pare, mai come adesso, il progetto è andato avanti, è stato presentato e sta al vaglio di ENAC per l'approvazione definitiva. il problema dell'italia è che questa è la tempistica... poi basta che per assurdo, cada un governo, che di quello precedente non si salva neanche cio' che di buono è stato fatto. ora attendiamo ed andiamo avanti con i voli, dal momento che la chiusura momentanea, sarebbe la morte per davvero per l'apt. anche perchè tra l'altro si deve raggiungere l'obiettivo della concessione ventennale e la si puo' raggiungere solamente avendo l'apt funzionante. ci sono i voli di AZ, al momento danube, i piccoli biz... il traffico ci sta quindi continuiamo così... di conseguenza questi sono dati significativi anche in merito al famoso bacino di utenza dell'apt. ma secondo voi, anche la navetta dal cilento, l'hanno messa per perderci soldi? contributi o no, secondo voi viaggia sempre e comunque vuota? ho qualche dubbio in merito, e questo perchè giustamente, il bacino c'e' e lo si vede! la richiesta ci sta! e fidati, avere dei voli a salerno senza arrivare a napoli, è un vantaggio non per noi, ma per chi abita piu' giu' perche' farsi la SA - RC è una noia devastante! e questa come ben sapete è l'unica strada per arrivare in apt da sud.
2. prezzi az: questa è la nota dolente, e non ci sono dubbi, però il contratto è stato firmato, era conveniente per un motivo semplicissimo: considera i flop di prima, quindi GAN, e per rilanciare anche l'immagine della struttura era l'ideale affidarsi ad una compagnia adatta, blasonata, di nome, e quindi chi meglio di alitalia poteva fare al caso nostro? che poi i prezzi siano alti è un dato di fatto inconfutabile, ma solamente perchè l'apparecchio utilizzato, è piccolino, quindi quando dici che il traguardo dei trenta posti è cosa da poco, non ci metterei le mani sul fuoco, dal momento che la politica tariffaria è quella che è, ma a quanto pare, anche oggi ne parla la città, c'e' stata una richiesta di cambio di aeromobile per questo problema. ricordatevi i dati di GAN!!! i voli su mxp erano quasi sempre con un ottimo coefficiente di riempimento! e non erano certamente aerei da trenta posti come questo. dire che si riempie con due famiglie, perdonami se mi permetto, ma è una cosa alquanto stupida perchè chiunque al mondo non pagherebbe cifre spropositate per andare a mxp quando puoi ovviare facendoti 60 km e andare su nap con lc! cambiando aereo sicuramente i voli avrebbero molti piu' pax ed il problema viene risolto.
3. contributi az: il contributo ad AZ ci sta, e sappi che la maggior parte delle compagnie per volare cercano soldi... la maggioranza degli apt italiani hanno gestione pubblica e quindi tutti quanti usano soldi pubblici, quindi qua non è una novità questa o sbaglio? penso solamente che forse con i soldi di AZ si potevano prendere due compagnie, o fare qualcosa di diverso. penso che al momento una mossa da fare sia chiedere il parere di danube, su cosa voglia fare una volta terminati i charter con bratislava, se per assurdo hanno intenzione di continuare casomai operando qualche volo di linea, come potrebbe essere un volo su torino o qualche altra destinazione.
4. collegamento viario apt: mi viene da dire una cosa in considerazione alle strade di accesso all'apt per un motivo semplice: ma secondo voi, noi qualcosa l'abbiamo fatta o meno? piano piano anche noi riusciamo nel nostro piccolo a fare qualcosa, e mi prendo il merito, a nome di flysalerno forse anche errando in questa mia considerazione, che se le strade oggi sono decenti, o comunque diciamo un po' piu' pulite è anche per merito nostro. inoltre è stato approvato il progetto della tangenziale di salerno per il collegamento all'apt quindi sull'aversana... ma non pensate che questa cosa possa avvenire dall'oggi al domani! i tempi sono quelli che sono, quindi lentamente qualcosa si muove... se ben vi ricordate, la segnaletica è stata messa anche perchè qualcuno faceva richiesta espressamente.
5. volo roma: il volo di roma è un volo che poca gente ha capito, anzi nessuno o quasi dal momento che è un collegamento per i voli per l'estero da salerno! il problema è il seguente: se devo andare a roma per andare a miami, e sono in compagnia di altri amici, mi smezzo l'auto e ciao! questo è un vantaggio pkè roma dista tre ore di auto diciamo, ma le spese vengono divise e mi costa poco o niente, ma se però anche la compagnia ha il suo motivo per andare a FCO che facciamo? li ammazziamo per caso? loro fanno cambio crew a fco, fanno cambio apparecchio a volte, e quindi che possiamo farci noi? assolutamente niente! al massimo io sarei per un volo domenicale con cambio crew che però vada a mxp, così riusciamo ad avere anche il volo la domenica, da noi richiesto per ovvie motivazioni. ma vabbè sono cose che chi di dovere sicuramente saprà già e vedrà cosa fare per migliorare la situazione che abbiamo al momento. ripeto che anche oggi se ne è parlato sul giornale, e quindi ripeto che io sono sempre fiducioso.
non disperiamo, vediamo cosa succede e poi tiriamo le somme alla fine... ancora deve finire l'anno vero e proprio di funzionamento costante dell'apt... vediamo cosa accade, leggiamo i numeri e poi capiamo che fare!