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Rapporto Enac 2010

Discussioni generiche sull'aeroporto di Salerno

Rapporto Enac 2010

Messaggioda asessa » 5 luglio 2011, 10:54

http://www.enac.gov.it/repository/Conte ... 10_web.pdf

Leggetelo e commentiamolo insieme...
Salerno è discusso in modo interessante
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Re: Rapporto Enac 2010

Messaggioda antoschi » 6 luglio 2011, 19:41

Il rapporto 2010 dell’Enac mi sembra molto interessante perchè fa una fotografia dello stato degli aeroporti in Italia cristallizzandolo a tutto il 2010, ma soprattutto propone uno studio sullo sviluppo futuro della rete aeroportuale nazionale commissionata al consorzio Works-Nomisma-KPMG, per la pianificazione del sistema aeroportuale italiano inserito in un contesto internazionale da cui non si può più prescindere.
Ci sono proiezioni per cui in Italia si passerà dagli attuali 130 milioni di passeggeri a 230 milioni entro il 2030, pertanto esistono rischi concreti di una congestione aeroportuale e per scongiurare tale disastrosa eventualità bisognerà programmare anche in termini di infrastrutture favorendo l’ intermodalità che ad oggi in Italia sembra pura utopia anche negli aeroporti di Malpensa e Roma Fiumicino. Infatti solo 6 aeroporti su 47 risultano accessibili su rotaia anche se tale possibilità non è apprezzata dal viaggiatore che preferisce raggiungere l’aeroporto su gomma.
Se solo si pensasse all’aeroporto di Madrid!!!!!
Sebbene sussistano grosse difficoltà finanziarie dovute anche alla crisi economica mondiale, e nonostante i primi spiragli positivi, il vero problema di tutti gli aeroporti italiani è quello economico che l’Enac cerca di fronteggiare favorendo i contratti di programma con i singoli gestori utilizzandoli come strumento di regolazione economica per la determinazione anche delle tariffe aeroportuali.
Il “nostro” aeroporto è stato inserito tra i “47 complessi aeroportuali aperti al traffico civile, che sono stati valutati sia rispetto alle caratteristiche di capacità, di funzionalità e dei livelli di servizio che delle consistenze e delle prestazioni di strutture e infrastrutture air-side e land-side”Tenuto conto che ENAC considera la rete italiana aeroportuale come adeguata nel suo assetto sia attuale che futuro “ in termini di consistenza ed uniformità di copertura e distribuzione sul territorio senza sbilanciamenti”, l’aeroporto di Salerno si inserisce adeguatamente nella rete aeroportuale presente e futura del “sistema aeroporti” e tutto questo è molto incoraggiante!!!
Una delle particolarità del “sistema aeroporti” italiano è la frammentazione del traffico ma, questa specificità riesce comunque a coesistere in un sistema aeroportuale a carattere internazionale. Proprio gli aeroporti minori sono quelli che hanno visto una forte crescita nel passato ed una necessità di attenzione “alla rete di scali individuata, ed in particolare alle riserve di capacità che può essere assicurata solo dagli aeroporti complementari”
QSR è stato inserito tra gli aeroporti complementari che sono “Scali che per la ridotta estensione dei bacini di traffico risultano rispondere ad una domanda di traffico locale, in zone remote o non adeguatamente servite da altri scali e che pertanto svolgono un servizio complementare nella rete”a differenza di Napoli Capodichino che invece è stato inserito tra "gli aeroporti strategici che rispondono efficacemente alla domanda di trasporto aereo di ampi bacini di traffico e che sono in grado di garantire nel tempo tale funzione, per capacità delle infrastrutture e possibilità del loro potenziamento con impatti ambientali sostenibili, per i livelli di servizio offerti e grado di accessibilità, attuale e potenziale. Gli aeroporti strategici comprendono gli aeroporti che per volume e bacini di traffico, per livello dei collegamenti internazionali e intercontinentali, grado di accessibilità e di integrazione con le altre reti della mobilità, svolgono il ruolo di “Gate Intercontinentale” di ingresso al Paese.”
Purtroppo resiste ancora l’idea di Napoli-Grazzanise tra quelli previsti in un piano a lungo termine in cui si prevede anche l’apertura di Viterbo quale terzo scalo laziale che diventerà aeroporto primario e cioè “aeroporti che, a prescindere dal volume di traffico attuale, non dispongono dei requisiti di scali strategici a causa di limitazioni fra le quali: vincoli ambientali, accessibilità inadeguata, ostacoli allo sviluppo delle infrastrutture, etc. . “Per quanto riguarda i risultati ottenuti da QSR nel 2010 potrebbero essere sconfortanti se nessuno sapesse delle varie vicissitudini che QSR ha subito durante gli anni.
Tenuto conto che i voli della Air Dolomiti sono stati sospesi dall’8 maggio 2010 mentre quelli di Alitalia sono iniziati l’ 1.12.2010 i risultati potrebbero essere addirittura entusiasmanti se si nota che percentualmente la movimentazione nazionale ed internazionale prodotta da QSR è del 123,7 rispetto all’anno precedente. Il dato da considerare però come assoluto e naturalmente più vicino alla povera realtà è quello che i passeggeri transitati in arrivo ed in partenza sono stati solamente 5.163!!!!!
La vita ed lo sviluppo di QSR è [color=#FF8000]“condizionato”[/color] purtroppo da un unico grande problema da noi ben conosciuto e dibattuto che è l’allungamento della pista. E’ da qui che si riparte sempre daccapo a sollecitare , sperare, pregare o maledire quello che potrebbe essere la soluzione di tutti i problemi passati presenti e futuri di questo nostro aeroporto.
Altro punto a favore di QSR è che l’ENAC ha effettuato e concluso positivamente l’istruttoria per l’affidamento della gestione totale dello scalo di Salerno che ad oggi è a gestione “parziale precaria”Questo rapporto quindi ci fa ben sperare e ci rende consapevoli che non possiamo stare a guardare e dobbiamo monitorare ogni piccolo o grande cambiamento di questo aeroporto . Ci aspettano ancora tempi duri per realizzare il nostro sogno che sappiamo bene essere a portata di mano e che non ci dobbiamo far scippare da nessuno!!!
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Re: Rapporto Enac 2010

Messaggioda asessa » 6 luglio 2011, 20:57

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Re: Rapporto Enac 2010

Messaggioda antoschi » 6 luglio 2011, 21:29

grazie ! ci vorrebbe piu' tempo per entrare ancora meglio dentro l'argomento.
comunque ci sono tanti spunti che possono essere a favore di QSR ed uno solo a sfavore che tutti conosciamo molto bene!!
Cmq sono a disposizione.
In effetti la parte che indichi come segnale incoraggiante per tutti noi è vera . Queste purtroppo sono solo proiezioni che per noi diventano speranze . In effetti la parte che meno mi convince è che Grazzanise è destinato a diventare aeroporto primario e Capodichino a rimanere strategico!
Grazzanise almeno nelle previsioni doveva servire a sostituire in parte Nap diventando a tutti gli effetti aeroporto internazionale e quindi "gate" di entrata e uscita dall'Italia e Napoli Capodichino doveva diventare un city airport. Ed invece da quanto capisco Napoli rimane strategico e Grazzanise no!
Sono convinto cpme ho gia' piu' volte ribadito che Grazzanise è un inutile doppione di FCO ma se ci sara' sviluppo per QSR egoisticamente mi sta bene anche Grazzanise come cattedrale nel deserto.
In Campania dovrebbe replicarsi quello che dovra' essere la situazione del Lazio con tre aeroporti FCO, CIA e Viterbo e noi dovremmo rispondere con NAP, QSR e Grazzanise.
Noi dobbiamo stare in guardia !!!!!
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Re: Rapporto Enac 2010

Messaggioda c.maiese » 7 luglio 2011, 9:54

Questi dati sono stati sottoposti all'attenzione della nostra comunità pochi giorni dopo la presentazione del piano di sviluppo, cui abbiamo partecipato e precisamente in occasione della conferenza stampa di presentazione del progetto di allungamento e riqualificazione della pista. Ció che va messo in evidenza è che le previsioni del psa per la Campania sono di 15 mln di pax entro il 2030. Va da se che NAP, che oggi fa 5,6 mln da sola, non potrebbe mai coprire una tale domanda e non per ragioni legate alla sola infrastruttura aeroportuale, ma soprattutto per la scadente interconnessione che lo stesso subisce. la mancanza di una rete ferroviaria che raggiunge l'apt, la stessa rete stradale rappresentano dei colli di bottiglia difficilmente superabili, infine la forte urbanizzazione dello scalo rappresenta, a mio avviso l'handicap maggiore proprio in termini di patto ambientale. Ora è del tutto evidente che grazianise rappresenta l'unico strumento che puó dare risposta a una domanda che andrebbe ben oltre i 15 mln di pax. Ma Napoli non ne viole nemmeno sentir parlare. Primo perchè non gradisce la delocalizzazione, secondo grazianize, paradossalmente aumenterebbe la strategicità di qsr. Gesac, continua a sostenere il diritto alla gestione di qsr considerando illeggittima la concessione del 2008 a Aptsa spa. Perchè nelle more della realizzazione di grazzanise, qsr rappresenta lo strumento per decongestionare nap e fare sviluppo. Ora la domanda che pongo è: la classe dirigente Salernitana, è consapevole di ció? È consapevole della strategicitá di qsr che dista due passi dalla SA RC ed è a ridosso della ferrovia SA RC dove basterebbe prevedere una stazione ferroviaria per poter raggiungere a piedi il terminal; dove basta fare un sovrappasso della ss18 e della ferrovia per arrivare in aerostazione direttamente dall'autostrada? Infine è consapevole che la scarsa urbanizzazione puó ancora rappresentare un grosso vantaggio per qsr a patto che si faccia subito un psa che vincoli le adiacenze allo sviluppo di qsr? Noi abbiamo presentato il progetto preliminare alla Regione e all'ENAC. Ora, senza sapere quale sia la fonte finanziaria, l'ENAC non puó validare il progetto e quindi passare alla fase di realizzazione del progetto definitivo; senza completamento dell'iter per la gestione totale siamo ancora una societá di gestione dimezzata. Qui ci vorrebbe una classe dirigente politica consapevole e protesa verso l'obiettivo, ma forse questa e un'altra storia. carmine maiese
Ultima modifica di c.maiese il 7 luglio 2011, 13:31, modificato 2 volte in totale.
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Re: Rapporto Enac 2010

Messaggioda asessa » 7 luglio 2011, 10:30

Presidente grazie del contributo molto ma molto preciso 8-)
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Re: Rapporto Enac 2010

Messaggioda fradon » 7 luglio 2011, 11:42

IN ALTUM QSR.

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Re: Rapporto Enac 2010

Messaggioda antoschi » 7 luglio 2011, 17:03

In effetti ragionando sulle puntuali affermazioni del dott. Maiese a cui do' il benvenuto su queste pagine, e sui numeri dei passeggeri previsti da qui a 20 anni nel rapporto dell’Enac , effettivamente i 3 aeroporti in Campania potrebbero starci “comodamente” .
L’equivoco che Grazzanise dovesse diventare un apt simile a quello di Fiumicino è nato fin da quando fu preannunciata la costruzione dell’aeroporto.
Ed indubbiamente, avere un Fiumicino bis a pochi chilometri e ad un ora di treno da Napoli sicuramente faceva l’effetto di una cattedrale nel deserto.
Se invece si ragiona pensando a tre aeroporti sostanzialmente simili ma con delle specificità che li caratterizzano e quindi giustificano la loro presenza allora la faccenda cambia!
Per come la vedo io quindi QSR e NAP sarebbero simili per potenzialità ed offerta e Grazzanise se sara’ e quando sarà, potrebbe essere quello che potenzialmente è destinato ad essere il piu’ frequentato in termini di presenze.
Ragionandoci meglio, beffardamente QSR è quello che ad oggi potenzialmente ha infrastrutture migliori da offrire in parte già esistenti ed in parte ancora da realizzare seppur già programmate.(come ricorda l’amico fradon “dorsale SA-RC e autostrada A3, linea AV Roma Salerno-Btp”)
In realtà, Capodichino è inserito in un contesto urbano che non consente alcuna modifica delle aree circostanti e di fatto è al collasso con conseguenti rischi per la sicurezza, e Grazzanise non esiste nemmeno sulla carta!!!.
La situazione attuale degli aeroporti in Campania è dovuta sicuramente a quello che la provincia salernitana e tutte le aree interne (Av e Bn) combattono da anni e cioè il “napolicentrismo” .
Tale cattiva abitudine dei politici succedutisi nel tempo, ha infatti tarpato le ali a tutte quelle aree che non rientravano nell’orbita di Napoli. Questa disgraziata consuetudine potrebbe essere l’artefice di un ulteriore rallentamento allo sviluppo del nostro aeroporto coinvolgendo anche le decisioni su Grazzanise, rischiando inoltre di farci abituare a questo stato di cose senza darci nemmeno la possibilità di combatterla.
Non dimentichiamoci comunque nemmeno di come e perche’ è nata l’idea di Grazzanise e soprattutto chi l’ha suggerita !!!
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