FACCIAMO UN PUNTO DELLA SITUAZIONE:
Cari ragazzi, nelle ultime settimane, oltre agli annunci di alitalia, vige un certo silenzio su QSR a ridosso della scadenza del contratto che avverrà il prox 30 Novembre, già da inizio mese se non erro il volo qsr-fiumicino è stato cancellato, eppure noi tutti abbiamo scritto fiumi di commenti sull'utilità di questo volo.E' stato uno spreco oppure un'occasione mancata? Eppure questo volo poteva essere il vero volano di qsr, considerato che permetteva di raggiungere mete internazionali ed intercontinentali, ma in realtà non è mai decollato deludendo un pò le nostre aspettative....di chi è la responsabilità? Si poteva realmente fare di più? Cosa non è andato per il verso giusto?
La tratta Lombarda invece a mio avviso porta il fardello della capienza dell'aeromobile e la volontà della compagnia di bandiera a non puntare in modo deciso sul nostro scalo, magari provando anche per un paio di mesi con un aeromobile avente maggiore capienza e cambiando così le politiche tariffarie in modo tale da avere una risposta seguita dai fatti e non dalle presunte ipotesi dal mercato dell'utenza. A tal proposito possiamo pensare che in realtà come ha più volte asserito lo stesso Maiese, l'atteggiamento assunto da Alitalia è riconducibile al contratto che la lega a QSR che è fin troppo garantista e blindatissimo, che quindi in ogni caso non lascia spazio ad eventuali perdite per la stessa compagnia di bandiera, facendo così scaturire una perdita di "interesse" a puntare e ad investire in maniera decisa nel salernitano. Può anche aver inciso, ma non so fino a che punto la mancanza di una guida esperta, un direttore operativo, che poteva interfacciarsi con Az o con altre compagnie individuando nuove rotte strategiche per qsr, pur apprezzando ovviamente l'impegno e gli sforzi di Maiese in tutti questi mesi, ma lo stesso con moltà onestà ha più volte fatto presente di non essere un esperto del settore. Ora ci troviamo ad un mese dalla scadenza del contratto con Az, non abbiamo ancora una programmazione per la prossima winter, quali i futuri scenari? Personalmente ritengo che si andrà avanti almeno fino a Marzo con Alitalia per due ragioni, la prima è che la scelta ricaduta su Az fu caratterizzata da pressioni politiche, non dimentichiamoci che Cirielli ha voluto fortemente la presenza di Az su Salerno ed interrompere oggi il rapporto significherebbe per il presidente della provincia un flop soprattutto politico. La seconda ragione per cui si ritiene che Az proseguirà almeno fino a Marzo è che non c'è il tempo per organizzare un nuovo bando per individuare una nuova compagnia che possa operare sul nostro scalo, il bando è obbligatorio perchè le compagnie usufruiscono di contributi pubblici. Arriviamo a Marzo.....oltre al discorso del potenziamento dell'infrastruttura e dell'allungamento della pista, quali sono gli scenari che secondo voi si debbano aprire per qsr? Quale politica operativa è più adatta per il nostro amato aeroporto? Proviamo a dare delle risposte...che poi chissà....magari qualcuno più in alto di noi ci legge e potrebbe anche prendere spunto....
Gianni Musto