dal mattino di ieri :
http://www.ilmattino.it/articolo.php?id ... z=CAMPANIASalerno, conto alla rovescia per il metrò
Fra venti giorni la prima corsa
di Piera Carlomagno
SALERNO (6 marzo) - La lettera del ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture è datata 4 marzo. È l’approvazione, a strettissimo giro, della delibera regionale con cui la Campania ha formalizzato il contratto con Trenitalia per la gestione della metropolitana di Salerno.
In sostanza il ministero dice sì al trasferimento della tratta ferroviaria Salerno Centrale-Stadio Arechi dallo Stato alla Regione. Da ieri il nuovo servizio di trasporto è operativo. L’avvio ufficiale è stato di fatto sancito con una riunione che ieri mattina si è tenuta nella sala giunta di Palazzo di città , tra tutti gli attori.
Erano presenti, con l’assessore alla mobilità Luca Cascone e il mobility manager del Comune di Salerno Achille Parisi, il dirigente di Trenitalia Campania Gambardella, il dirigente di Reti ferroviarie italiane Daniele, il dirigente della Regione Campania Pasquale Fusco, il direttore dei lavori Condò, il rappresentante dell’impresa Mattioli Annichiarico, il rappresentante dell’Ustif Giros. Il prossimo passo è la firma, fissata per la settimana prossima a Roma, presso la sede del ministero, della convenzione che darà il via alle corse.
Data prevista per il primo fischio di partenza, se non ci saranno intoppi: lunedì 22 marzo, quando dovrebbe cominciare il preesercizio senza passeggeri. Questo periodo di prova potrà durare dai 30 ai 60 giorni. Entro questa data anche tutti i lavori della Reti saranno conclusi e consegnati. Negli ultimi giorni prima dell’inizio del preesercizio verranno installati, a cura del Comune, i monitor nelle stazioni, mentre, sempre a cura dell’amministrazione comunale, verrà completata la manutezione sulle fermate, per esempio, i giardini dell’Arbostella e la stazione dell’Arechi-San Leonardo.
La firma della convenzione tra il Comune e la Reti è fissata presso la Direzione generale delle Infrastrutture ferroviarie e dell’Interoperabilità ferroviaria. Solo il 25 febbraio la Giunta regionale della Campania, su proposta dell’assessore ai Trasporti Ennio Cascetta, aveva approvato, facendo seguito alla delibera della giunta comunale di Salerno di gennaio, la definitiva delibera con la quale si è stabilito di inserire la tratta ferroviaria Salerno Centrale-Stadio Arechi tra quelle di interesse regionale trasferite dallo Stato alla Regione.
Questo era il passaggio principale che il ministero doveva approvare. La delibera, però, stabiliva anche di affidare il servizio sulla tratta alla società Trenitalia Spa del gruppo Ferrovie dello Stato, nell’ambito del contratto di servizio in corso con la Regione Campania per i servizi regionali di trasporto su ferro. La Regione stabiliva anche di finanziare il servizio con risorse proprie nell’ambito del contratto di servizio già in corso con Trenitalia, senza alcuna variazione del corrispettivo complessivo del contratto.
Le prime due tratte della metropolitana di Salerno sono Salerno-Arechi e Arechi-Pontecagnano, già finanziate per un totale di 105,2 milionid i euro (di cui 47,8 di fondi regionali). La terza tratta è invece quella che servirà a raggiungere l’aeroporto di Pontecagnano e che è ancora in attesa di finanziamento dello Stato. Sono stati già chiesti 59,4 milioni dalla Legge Obiettivo con il nuovo accordo Governo-Regione del primo agosto 2008. Nella stessa giunta la Regione ha approvato un finanziamento di 77 milioni di euro - 50 milioni di fondi del Fas (Fondo aree sottoutilizzate) e 27 milioni di fondi europei - per un’altra tratta della metropolitana regionale.
Il tutto per il completamento della tratta Metrocampania Nord est che da Piscinola e Scampia va fino ad Aversa, oltre ad una strada a scorrimento veloce nel Sannio. Oltre a decongestionare il traffico della città di Salerno, la metropolitana, progettata già dalla fine degli anni Ottanta, integrerà nel sistema ferroviario importanti poli logistici, come lo stadio Arechi, l’ospedale di San Leonardo, l’aeroporto di Pontecagnano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
IN ALTUM QSR.