Board

TARIFFE AEROPORTUALI: A BREVE GLI AUMENTI

Tutte le news e le discussioni sul mondo dell'aviazione

TARIFFE AEROPORTUALI: A BREVE GLI AUMENTI

Messaggioda Deltaoscar » 10 novembre 2010, 12:11

Articolo pubblicato su IL SOLE 24 ORE del 09/11/2010
Brutta notizia, questa proprio non ci voleva!!!

“Dopo un anno è finalmente vicina alla conclusione la partita delle tariffe aeroportuali. Secondo quanto annunciato ieri dal ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, nel corso della seconda conferenza internazionale sull’ambiente globale e l’energia nel trasporto a Roma, il prossimo CIPE dovrebbe ospitare l’attesa decisione di dare il via libera ai rincari, facendo contemporaneamente partire il piano di investimenti sulle infrastrutture degli aeroporti.

L’aumento delle tariffe è una legge dello Stato, o si modifica la legge o vengono finanziate, ha detto il titolare del dicastero di Porta Pia. Non ci sono quindi alternative: il Comitato Interministeriale deve sbloccare la partita in tempi brevi”.
Secondo quanto ha fatto sapere Matteoli, la novità sarà ospitata già dal prossimo Cipe, in concomitanza con il consiglio dei ministri; in alternativa potrebbe essere tutto rinviato, al massimo per un’altra decina di giorni.

Il ministro ha anche parlato dei ritardi del comitato interministeriale, collegandoli alla difficile congiuntura economica: “E’ inutile negare che se di riunioni del Cipe se ne fanno poche è perchè le risorse sono poche”. E, proprio per questo motivo, molti degli ultimi finanziamenti sbloccati dal governo sono collegati ad operazioni di finanza di progetto.
Deltaoscar
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 8 maggio 2010, 14:22

Re: TARIFFE AEROPORTUALI: A BREVE GLI AUMENTI

Messaggioda Deltaoscar » 22 novembre 2010, 13:48

Articolo pubblicato su IL SOLE 24 ORE del 20/11/2010

Secondo la delibera del CIPE, le tariffe applicate per le infrastrutture centralizzate devono tenere conto sia della struttura dei costi sia della domanda.
Ciò significa che l'imputazione dei costi, in particolare di quelli fissi, dovrebbe diminuire in corrispondenza dell'aumento della domanda o viceversa.
Alcune compagnie fanno però notare che con il trasloco del vettore da Malpensa, Sea ha aumentato le tariffe del sistema di smistamento bagagli, salvo poi non provvedere a ridurle a fronte di un recupero del traffico: a Linate dal 2001 le tariffe sono rimaste invariate nonostante il quasi raddoppio dei passeggeri.
Deltaoscar
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 8 maggio 2010, 14:22


Torna a Aviazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Information

Chi c’è in linea

In totale ci sono 16 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 16 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 439 registrato il 27 aprile 2024, 18:10

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti