Board

ALL'ASTA I CIMELI DELLA VECCHIA ALITALIA

Tutte le news e le discussioni sul mondo dell'aviazione

ALL'ASTA I CIMELI DELLA VECCHIA ALITALIA

Messaggioda Deltaoscar » 4 novembre 2010, 16:27

Articolo pubblicato su IL SOLE 24 ORE del 30/10/2010

C'è anche un flap di un DC10 nella lunga lista dell'inventario della "vecchia" Alitalia in amministrazione straordinaria. Un aereo, uscito dalla flotta della compagnia di bandiera alla metà degli anni 80, rimasto negli hangar di Fiumicino e ora smontato, venduto a pezzi insieme a una quarantina di altri oggetti: sono pezzi di ricambio in prevalenza di velivoli regionali di quella che un tempo era Alitalia Express. Ora saranno messi all'asta dall’Iba (International Bureau of aviation), una società inglese di consulenza del settore aeronautico che lunedì aprirà la data room per gli operatori e collezionisti interessati. I quali avranno tempo fino a gennaio per visionare gli oggetti anche via email e fare un’offerta.

I potenziali clienti sono società di manutenzione del settore aeronautico, broker, compagnie aeree in cerca di pezzi di ricambio da fornire ai propri clienti, ma anche da rivendere.

Nella lista di Alitalia c’è un po’ di tutto: motori Pratt and Whitney, una decina di auxiliary power unit (generatori di corrente delle fusoliere) un tempo montati sui velivoli regionali della Embraer, ma anche gli interni degli aerei come poltrone, sedili, lampade. Smontati e venduti a pezzi non ci sono soltanto gli aerei regionali. Nell’elenco compaiono parti di MD11, Boeing 747 e 767, alcuni aerei fuori produzione, ma ancora utilizzati dalle compagnie cargo. L’elenco annovera anche pezzi di Airbus 320, modelli più recenti e ancora più appetibili per il mercato dell’usato.

Difficile conoscere il valore degli oggetti, ma la richiesta non manca: questa infatti è la seconda vendita di materiale di ricambio che la compagnia, guidata dal commissario straordinario Augusto Fantozzi, mette in vendita attraverso questo canale. “Vendiamo anche aerei completi – dice Ben Jacques, responsabile commerciale di Iba -.

Nella precedente vendita, Alitalia non si era limitata ai prezzi di ricambio, ma ad interi velivoli”. In questo caso no, tuttavia i pezzi di ricambio della ex compagnia di bandiera sono molto richiesti perché “sono certificati, ben mantenuti, ma soprattutto se ne conosce la provenienza”. Un particolare non secondario perché spesso, invece, sul mercato vengono venduti parti di aerei senza certificazione andando così ad alimentare anche il mercato nero.
Deltaoscar
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 8 maggio 2010, 14:22

Torna a Aviazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Information

Chi c’è in linea

In totale ci sono 18 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 18 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 441 registrato il 27 aprile 2024, 23:13

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti