Pagina 1 di 1

Volandia.it

MessaggioInviato: 31 maggio 2010, 14:06
da stefano47
Lo sapevate che a pochi passi da Malpensa hanno aperto il questo piccolo parco a tema

L'anteprima del Parco e Museo del Volo - Volandia - è stata inaugurato il 24 novembre 2007 nelle ex officine Caproni di Vizzola Ticino, storico sito industriale che ha fatto la storia dell’aeronautica italiana.
Volandia è un parco a tema ma anche un museo che intende raccontare la magnifica storia del volo e celebrare le aziende aeronautiche lombarde (quali Agusta, Aermacchi, Siai Marchetti, Caproni) ed internazionali.

Il preview, o anteprima di Volandia è nato con l’obiettivo di illustrare al visitatore il progetto del nascente parco e museo del volo.
A tale fine sono stati allestite aree coperte ed scoperte: all’interno dei capannoni vi sono 10 velivoli (tra cui il primo aereo che nel 1910 sorvolò la brughiera di Malpensa); simulatori di volo; l’intera collezione Piazzai che riassume la storia del volo fino allo space Shuttle; una sala videoproiezioni.

Nell'area scoperta un parco giochi a tema volo.

Sono oltre 30.000 le persone che hanno visitato la nostra anteprima nel solo anno 2008. Visite guidate di gruppi e scuole, convegni, eventi, serate hanno animato i primi sei mesi del 2009. Il Preview o anteprima di Volandia è al momento chiuso per consentire l’inizio lavori e gli allestimenti delle nuove sezioni in vista dell’apertura ufficiale prevista, nel rispetto dei piani e degli accordi con i nostri partners, per la primavera 2010.

Sul sito della Fondazione Museo dell’Aeronautica http://www.museoaeronautica.it sono disponibili tutti i documenti della Gara d’Appalto per i lavori di manutenzione straordinaria in vista dell’apertura.
Per ulteriori informazioni è disponibile l’indirizzo mail: info@museoaeronautica.it


Il Museo è suddiviso per aree tematiche:

* La fase pionieristica del volo
* La ricerca nel campo dell'ala rotante
* Le industrie aeronautiche del territorio lombardo
* Il volo acrobatico
* Il trasporto aereo


tra l'altro all'interno è presente anche un simulatorte di volo dove si riproduce fedelmente la strumentazione e il funzionamento di cabine di pilotaggio e torri di controllo.
Si possono pilotare un Aermacchi MB339, l’aereo utilizzato dalle Frecce Tricolori
Un bimotore a elica (donato a Fondazione Museo Aeronautica da IFR Group di Gallarate)
Un Macchi M202, un caccia della seconda guerra mondiale

per visitare il sito a http://www.volandia.it