da MarcoFly » 29 gennaio 2009, 20:19
FONTE: AIR DOLOMITI
Il primo Embraer 195 entra nella flotta di Air Dolomiti
São Josè Dos Campos, 27 gennaio 2009 – si è tenuta oggi, in un’esclusiva atmosfera, la cerimonia di consegna del primo Embraer 195 di Air Dolomiti, la Compagnia regionale italiana del Gruppo Lufthansa e membro di Lufthansa Regional che quest’anno festeggia i vent’anni di attività .
Nella sede dell’Embraer, la casa costruttrice brasiliana dell’ E195, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo aereo che inizierà le operazioni commerciali a metà febbraio.
L’arrivo dell’E195 rappresenta un’evoluzione storica per la Compagnia che per la prima volta andrà ad operare con aeromobili di capacità superiore ai 100 posti; Air Dolomiti è inoltre il launch customer di questo aereo per il mercato italiano. In totale saranno cinque gli Embraer 195 che entreranno in flotta durante il 2009 e che andranno a sostituire gradualmente i BAe 146-300 con un totale di posti offerti maggiorato del 17%.
“Siamo molto soddisfatti che la scelta del nuovo aereo sia ricaduta sull’Embraer e siamo orgogliosi del fatto che Lufthansa abbia destinato a noi questa macchina: è una dimostrazione di fiducia nei confronti di Air Dolomiti che in questi vent’anni ha operato per offrire il meglio senza mai dimenticare che il passeggero occupa il posto centrale nella nostra filosofia. E’ proprio pensando alle nostre esigenze che Lufthansa ha orientato la scelta verso l’E195: un gioiello tecnologico che risponde perfettamente all’aumento della domanda di posti†commenta Michael Kraus, Presidente & CEO di Air Dolomiti.
I nuovi aeromobili saranno impiegati su tutto il network della Compagnia andando così a potenziare l’attività feeder sugli hub di Lufthansa a Monaco di Baviera e Francoforte. Rimane inalterato il concetto di intrattenimento a bordo firmato Settimocielo, pluripremiato a livello internazionale.
L’elegante design dell’Embraer ottimizza quattro “E†fondamentali: Efficiency – efficienza di struttura e di peso per massimizzare la gamma; Ergonomics – ergonomia della cabina, a forma di otto, passeggero-centrica; Engeneering – ingegneria, che contraddistingue la più moderna strumentazione, tecnologia fly-by-wire e diagnostica di manutenzione; Economics – economia d’esercizio, che comporta bassi costi per sedile-chilometro e un alto potenziale di profitto.
“Con meno di quattro litri di cherosene a passeggero ogni 100 km, l’Embraer E195 è particolarmente economico e rispettoso dell’ambiente – spiega Nico Bucholz, capo del Fleet Management di Lufthansa – inoltre, la famiglia E-jet vanta basse emissioni e una notevole silenziosità â€.
...vivo per il volo, volo per vivere...