Board

Business "airplane"

Tutte le news e le discussioni sul mondo dell'aviazione

Business "airplane"

Messaggioda antoschi » 7 febbraio 2012, 20:29

Ho letto un articolo sul Corriere della Sera del 6 febbraio 2012 che brevemente cerco di riassumere.

Dopo l’invasione delle linee low cost che ha coinvolto ormai tutti gli aeroporti d’Europa, all’orizzonte si profila un nuovo ghiotto boccone per gli aeroporti.
Arriva il business dei jet privati.
Massima flessibilità , check in personalizzato, maggiore attenzione al cliente, nessuna fila, bagagli sempre rintracciabili e tanti altri “plus” che il jet privato offre ad una clientela di segmento alto.
Gli aeroporti di Milano Malpensa e Linate vogliono intercettare il business (15 sono le società interessate tutte concentrate principalmente in Lombardia) infatti il giro d’affari è di circa 150 milioni l’anno per il 2011 stando alle informazioni fornite da Assoaeroporti.
I passeggeri trasportati sono stati 308.717 in un anno.
I cosiddetti voli “on demand” hanno un prezzo che si aggira intorno ai 4.000 euro all’ora se si tiene presente che un Falcon da sei posti ha bisogno di minori servizi rispetto ad un Airbus.
Un Milano Parigi a/r in giornata costa intorno ai 7.000 euro
La settimana scorsa è stato approvato il decreto “semplificazioni” che prevede l’approvazione entro l’anno delle convenzioni e dei relativi piani di investimento delle società che gestiscono gli aeroporti di Milano Roma e Venezia. Gli investimenti programmati per il 2015 e 2016 sono quindi salvi . Le tariffe aeroportuali saranno destinate ad aumentare proprio per finanziare gli investimenti. .I piani salvati dal decreto per le semplificazioni consentono di sbloccare 600 milioni per MPX e 90 per LIN ( Linate rappresenta il primo aeroporto in termini di traffico business con 64.000 passeggeri transitati nel 2011)
Il piano d’investimento per ADR per il biennio 2015 / 2016 prevede uno sblocco fondi di 910 milioni di euro898 per Fiumicino e 12 milioni per Ciampino. Al 3 posto c’è il Marco Polo con 328 milioni di euro fino al 2019.
Immediatamente dopo c’è Olbia che si caratterizza esclusivamente per i voli business solo per il periodo estivo.

In un recente post del presidente Maiese si fa riferimento allo sviluppo ed al sostegno del traffico business anche per QSR.
antoschi
 
Messaggi: 718
Iscritto il: 3 ottobre 2009, 16:26
Località: Avellino

Torna a Aviazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Information

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 299 registrato il 12 giugno 2022, 11:31

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti