Board

Alitali compra Windjet e Blue Panorama

Tutte le news e le discussioni sul mondo dell'aviazione

Alitali compra Windjet e Blue Panorama

Messaggioda antoschi » 28 gennaio 2012, 10:25

Alitalia assorbira' i due piccoli vettori low cost Blue Panorama e Wind Jet . Il CDA della compagnia ha avviato i processi per una integrazione con i due vettori. Non è ancora ben chiaro se CAI acquisterà la maggiornaza delle società oppure
ci sara' solo una partecipazione azionaria. Uno scarno comunicato informa che "il progetto di integrazione è coerente con il processo di consolidamento .....grazie alle sinergie rese possibili dall'integrazione, si moltiplichranno le opportunità per i clienti italiani e la capacità per il Paese di attrarre i flussi turistici internazionali."

La concentrazione, in qualsiasi campo la si realizzi , è sempre portatrice di nuovi oligopoli. Questo genere di operazioni possono portare benefici soltanto alle aziende aggregatrici , ottimizzando, tra l’altro, le proprie risorse umane e finanziarie a scapito dei potenziali clienti. Rappresenta un buon affare anche per le aziende che vengono aggregate soprattutto se riescono ad evitare il fallimento.
L’Italia, come al solito, si distingue per essere una eccezione che conferma la regola generale. Con l’acquisizione da parte di Alitalia dei due “micro” vettori low cost, di fatto si da vita ad un monopolio. Peraltro, questo genere di mercato è già esistente in quanto consacrato dagli Enti e dalle Istituzioni che dovrebbero “regolare” e “governare” questo delicato settore.
Alitalia è già “autrorizzata” al monopolio sulle tratte nazionali dall’Antitrust che, anzi, ha ulteriormente rafforzato la posizione di CAI ( forse come regalo per queste nuove integrazioni) con un ulteriore proroga della moratoria triennale concessa dal governo Berlusconi,(mi riferisco al salvataggio Alitalia ora CAI per evitare la fusione con AirFrance) che limitava i poteri dell'Antitrust contro il monopolio Alitalia-Air One nei voli nazionali.
Come riporta Il Sole24ore, l'Antitrust ha aperto un'istruttoria precisando che "qualunque intervento potrà scattare solo da novembre 2012".!!!!
Ne consegue che la fine del monopolio dovrà attendere almeno la fine dell'anno in corso . Ma sono certo che sarà solo una triste farsa!!!
Un esempio fra tutti ( al netto dell’integrazione Alitalia-Blu –Express- Wind Jet) è la tratta Napoli-Palermo, operata solo ed esclusivamente da Alitalia. Normalmente il prezzo è sempre molto alto con tariffa basic ma rimane l’unico modo per arrivare in queste due città in aereo!. Qualche anno fa , ricordo, Easy Jet lanciò questa tratta ma poi non è stata mai operata!!
Questa situazione, una volta realizzata l’integrazione tra le 3 compagnie, potrà ripercuotersi su molte tratte che riguardano soprattutto i voli da e per la Sicilia.. ( Wind Jet nasce e muore in Sicilia) Alitalia infatti si troverà a gestire da sola tutte le tratte da e per Roma. Ogni anno dall'aeroporto di Catania per esempio partono alla volta della Capitale 1,7 milioni di passeggeri e soltanto questa linea vale molti milioni di euro ! Pensate a quanto potrà valere in un regime di monopolio dei prezzi?
Poiche’ ripeto siamo in Italia , e sono convinto che c’è sempre una speranza per la rinascita, volevo riportarvi le parole che sono state scritte a commento di questa apparente “maldestra integrazione” : Alitalia- Blue Panorama-Wind Jet 1 – Meridiana Fly- Air Italy 1. Palla al Centro
antoschi
 
Messaggi: 718
Iscritto il: 3 ottobre 2009, 16:26
Località: Avellino

Torna a Aviazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Information

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 299 registrato il 12 giugno 2022, 11:31

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti