Guida alla lettura dei piani di volo che IEKOR inserisce su questo forum
vediamo un po' di spiegarlo nel miglior modo possibile:
la riga dove ci sono scritte:
LIBBZQZX LIIRZEZX LIRIYSYX LIRNZPZX LIRRZQZX= SONO GLI SPAZI AEREI CHE IL VOLO INTERESSERA' COMPRESI ANCHE L'AEROPORTO DI DESTINAZIONE(LIRI=SALERNO) E L'AEROPORTO ALTERNATO(LIRN=NAPOLI)
FPL-ORI106-IN= SIGNIFICA PIANO DI VOLO(STRUMENTALE (IN)) DELLA ORION106
B/463/M-SDGHRY/S= IN QUESTA RIGA SI SPECIFICA IL MODELLO DELL'AEREO (B463) LA TURBOLENZA DI SCIA CHE LASCIA (M(edia)) ed infine tutte quella serie di lettere(sdgh...) SONO I VARI EQUIPAGGIAMENTI CHE L'AEREO POSSIEDE
LORP = E' L'INDICATIVO ICAO CHE CI FA CAPIRE L'AEREO DA DOVE PARTE (IN QUESTO CASO LORP SIGNIFICA BUCAREST)
N0371F280= QUI VIENE INDICATA LA VELOCITA' CHE L'AEREO MANTERRA' DURANTE LA ROTTA(371 NODI) ED IL LIVELLO DI VOLO (F280)
VALPAA1A VALPA P159 SOMOV ecc.ecc. = questa e' invece e' la rotta che seguira' il volo
LIRI0155 LIRN = LIRI SEMPRE IN LINGUA ICAO SIGNIFICA (SALERNO) QUINDI LA DESTINAZIONE DEL VOLO E' SALERNO , MENTRE 0155 E LA DURATA PREVISTA DEL VOLO 1H E 55MIN., LIRN INVECE, E' L'AEROPORTO ALTERNATO (NAPOLI CAPODICHINO), NEL CASO IN CUI CI FOSSERO PROBLEMI SU SALERNO ED IL VOLO NN PUO' ATTERRARVI.
EET = CON QUESTA SIGLA SI INTENDE COMUNICARE IN QUANTO TEMPO L'AEREO DALLA SUA PARTENZA RAGGIUNGERA' I VARI CONFINI DI CONTROLLO DI OGNI PAESE ES. X RAGGIUNGERE LIBB (SPAZIO AEREO CONTROLLATO DA BRINDISI ) L'AEREO IMPIEGHERA' CIRCA 1h E 12 MIN
REG= CON REG SI INTENDE SPECIFICARE LA TARGA (X CAPIRCI ) DELL'AEREO IN QUESTO CASO E':ECJVO
OPR= X OPR SI INTENDE LA COMPAGNIA CHE ESEGUIRA' IL VOLO IN QUESTO CASO LA ORION
DOF= E' LA DATA IN CUI VERRA' FATTO IL VOLO 031008
RVR= E' L'ABILITAZIONE CHE HA IL PILOTA IN CASO DI BASSA VISIBILITA' , IN QUESTO CASO IL PILOTA E' ABILITATO FINO AD UNA VISIBILITA' MINIMA DI 550MT.
ORGN= E' CHI HA MANDATO IL PIANO DI VOLO
SPERO DI ESSERE STATO SEMPLICE NELLA SPIEGAZIONE ANCHE SE SI POTREBBE APPROFONDIRE MOLTO DI PIU' LA COSA
SALUTONI
IEKOR