Come leggere un piano di volo
Inviato: 10 ottobre 2008, 21:43
Guida alla lettura dei piani di volo che IEKOR inserisce su questo forum
vediamo un po' di spiegarlo nel miglior modo possibile:
la riga dove ci sono scritte:
LIBBZQZX LIIRZEZX LIRIYSYX LIRNZPZX LIRRZQZX= SONO GLI SPAZI AEREI CHE IL VOLO INTERESSERA' COMPRESI ANCHE L'AEROPORTO DI DESTINAZIONE(LIRI=SALERNO) E L'AEROPORTO ALTERNATO(LIRN=NAPOLI)
FPL-ORI106-IN= SIGNIFICA PIANO DI VOLO(STRUMENTALE (IN)) DELLA ORION106
B/463/M-SDGHRY/S= IN QUESTA RIGA SI SPECIFICA IL MODELLO DELL'AEREO (B463) LA TURBOLENZA DI SCIA CHE LASCIA (M(edia)) ed infine tutte quella serie di lettere(sdgh...) SONO I VARI EQUIPAGGIAMENTI CHE L'AEREO POSSIEDE
LORP = E' L'INDICATIVO ICAO CHE CI FA CAPIRE L'AEREO DA DOVE PARTE (IN QUESTO CASO LORP SIGNIFICA BUCAREST)
N0371F280= QUI VIENE INDICATA LA VELOCITA' CHE L'AEREO MANTERRA' DURANTE LA ROTTA(371 NODI) ED IL LIVELLO DI VOLO (F280)
VALPAA1A VALPA P159 SOMOV ecc.ecc. = questa e' invece e' la rotta che seguira' il volo
LIRI0155 LIRN = LIRI SEMPRE IN LINGUA ICAO SIGNIFICA (SALERNO) QUINDI LA DESTINAZIONE DEL VOLO E' SALERNO , MENTRE 0155 E LA DURATA PREVISTA DEL VOLO 1H E 55MIN., LIRN INVECE, E' L'AEROPORTO ALTERNATO (NAPOLI CAPODICHINO), NEL CASO IN CUI CI FOSSERO PROBLEMI SU SALERNO ED IL VOLO NN PUO' ATTERRARVI.
EET = CON QUESTA SIGLA SI INTENDE COMUNICARE IN QUANTO TEMPO L'AEREO DALLA SUA PARTENZA RAGGIUNGERA' I VARI CONFINI DI CONTROLLO DI OGNI PAESE ES. X RAGGIUNGERE LIBB (SPAZIO AEREO CONTROLLATO DA BRINDISI ) L'AEREO IMPIEGHERA' CIRCA 1h E 12 MIN
REG= CON REG SI INTENDE SPECIFICARE LA TARGA (X CAPIRCI ) DELL'AEREO IN QUESTO CASO E':ECJVO
OPR= X OPR SI INTENDE LA COMPAGNIA CHE ESEGUIRA' IL VOLO IN QUESTO CASO LA ORION
DOF= E' LA DATA IN CUI VERRA' FATTO IL VOLO 031008
RVR= E' L'ABILITAZIONE CHE HA IL PILOTA IN CASO DI BASSA VISIBILITA' , IN QUESTO CASO IL PILOTA E' ABILITATO FINO AD UNA VISIBILITA' MINIMA DI 550MT.
ORGN= E' CHI HA MANDATO IL PIANO DI VOLO
SPERO DI ESSERE STATO SEMPLICE NELLA SPIEGAZIONE ANCHE SE SI POTREBBE APPROFONDIRE MOLTO DI PIU' LA COSA
SALUTONI
IEKOR
vediamo un po' di spiegarlo nel miglior modo possibile:
la riga dove ci sono scritte:
LIBBZQZX LIIRZEZX LIRIYSYX LIRNZPZX LIRRZQZX= SONO GLI SPAZI AEREI CHE IL VOLO INTERESSERA' COMPRESI ANCHE L'AEROPORTO DI DESTINAZIONE(LIRI=SALERNO) E L'AEROPORTO ALTERNATO(LIRN=NAPOLI)
FPL-ORI106-IN= SIGNIFICA PIANO DI VOLO(STRUMENTALE (IN)) DELLA ORION106
B/463/M-SDGHRY/S= IN QUESTA RIGA SI SPECIFICA IL MODELLO DELL'AEREO (B463) LA TURBOLENZA DI SCIA CHE LASCIA (M(edia)) ed infine tutte quella serie di lettere(sdgh...) SONO I VARI EQUIPAGGIAMENTI CHE L'AEREO POSSIEDE
LORP = E' L'INDICATIVO ICAO CHE CI FA CAPIRE L'AEREO DA DOVE PARTE (IN QUESTO CASO LORP SIGNIFICA BUCAREST)
N0371F280= QUI VIENE INDICATA LA VELOCITA' CHE L'AEREO MANTERRA' DURANTE LA ROTTA(371 NODI) ED IL LIVELLO DI VOLO (F280)
VALPAA1A VALPA P159 SOMOV ecc.ecc. = questa e' invece e' la rotta che seguira' il volo
LIRI0155 LIRN = LIRI SEMPRE IN LINGUA ICAO SIGNIFICA (SALERNO) QUINDI LA DESTINAZIONE DEL VOLO E' SALERNO , MENTRE 0155 E LA DURATA PREVISTA DEL VOLO 1H E 55MIN., LIRN INVECE, E' L'AEROPORTO ALTERNATO (NAPOLI CAPODICHINO), NEL CASO IN CUI CI FOSSERO PROBLEMI SU SALERNO ED IL VOLO NN PUO' ATTERRARVI.
EET = CON QUESTA SIGLA SI INTENDE COMUNICARE IN QUANTO TEMPO L'AEREO DALLA SUA PARTENZA RAGGIUNGERA' I VARI CONFINI DI CONTROLLO DI OGNI PAESE ES. X RAGGIUNGERE LIBB (SPAZIO AEREO CONTROLLATO DA BRINDISI ) L'AEREO IMPIEGHERA' CIRCA 1h E 12 MIN
REG= CON REG SI INTENDE SPECIFICARE LA TARGA (X CAPIRCI ) DELL'AEREO IN QUESTO CASO E':ECJVO
OPR= X OPR SI INTENDE LA COMPAGNIA CHE ESEGUIRA' IL VOLO IN QUESTO CASO LA ORION
DOF= E' LA DATA IN CUI VERRA' FATTO IL VOLO 031008
RVR= E' L'ABILITAZIONE CHE HA IL PILOTA IN CASO DI BASSA VISIBILITA' , IN QUESTO CASO IL PILOTA E' ABILITATO FINO AD UNA VISIBILITA' MINIMA DI 550MT.
ORGN= E' CHI HA MANDATO IL PIANO DI VOLO
SPERO DI ESSERE STATO SEMPLICE NELLA SPIEGAZIONE ANCHE SE SI POTREBBE APPROFONDIRE MOLTO DI PIU' LA COSA
SALUTONI
IEKOR