da tahcniolos » 26 luglio 2009, 19:22
Intanto chiedo scusa se ho sbagliato sezione, se lo ritenete opportuno spostate il topic.
Comunque sono stato frainteso, non volevo mettere a paragone Salerno con Londra; il mio intento era solo quello di sottolineare che si è sempre detto che purtroppo QSR ha il grosso limite della lunghezza della pista, puntando tutto su un allungamento che dovrà avvenire (speriamo non con i tempi della A3), quando invece un LCY fa tutto quello che fa con una pista lunga meno di QSR. Sono d'accordo che non c'è bisogno di guardare all'estero, ma anche FLR può essere un esempio di aeroporto con pista non particolarmente lunga che comunque fa il suo bel movimento.
Il fatto che tu dica che il problema non è la lunghezza ma la portata secondo me può rafforzare il pensiero che volevo esprimere, cioè che questo argomento sembra essere uno dei tanti messi in mezzo tanto per remare contro da alcuni soggetti che, non si capisce ancora come mai, sembrano non volere davvero che QSR funzioni.
A proposito della portata ti chiedo quali sono gli aerei che potrebbero atterrare.
Per quanto riguarda il discorso del bacino credo che il discorso sia più ampio: Salerno ha un bacino vasto, se consideri la provincia, la Basilicata, la parte alta della Calabria, e... Napoli.
Non dico che ci si dovrebbe porre in concorrenza sfrontata con Capodichino, ma sicuramente osando un po' si potrebbe dimostrare che non siamo una pista buttata lì per sbaglio: il movimento turistico per Cilento e Costa d'Amalfi fa grandi numeri, Salerno in alternativa a Napoli come base per una visita turistica in Campania ha grossissime potenzialità , non trovandosi a distanza molto grande da Napoli QSR può essere considerato comunque come aeroporto dell'area, quindi a determinate condizioni anche i passeggeri business, italiani o esteri, lo utilizzerebbero come scalo.
Il fatto che LCY sia stato concepito per il traffico business per me non è un ostacolo al suo utilizzo per il movimento leisure: credi che se qualcuno proponesse ai turisti italiani un volo su Londra che invece di atterrare a LGW o LHR scendesse su LCY (che si trova in zona 3 di Londra!) non lo prenderebbero in considerazione?
In ogni caso, credo bisognerebbe semplicemente far vedere che ci siamo, per non essere solo una succursale in attesa di Grazzanise (!).
Con l'allungamento della pista potremo sicuramente sottrarre e attrarre il traffico low cost, in attesa di quello credo si possano fare grandi cose per poter arrivare ad una eventuale contrattazione con la Gesac in posizione decente e non di svendita.
Ciao.