AEROPORTO «COSTA D'AMALFI»
Da Salerno a Milano un solo passeggero
Giovedì mattina il primo volo di ripresa dei collegamenti aerei da Salerno per Milano Malpensa è subito flop
A bordo un solo passeggero, coccolato dalle hostess
SALERNO — Il primo volo da Salerno per Milano è un flop. Ieri a bordo è salito un solo passeggero. Ad atterrare all'aeroporto di Pontecagnano non ne sono stati più di tre. Colpa del prezzo del biglietto - 180 euro a tratta (più caro dell'Alta velocità) e anche del ritardo con cui sarebbe partita la campagna pubblicitaria. I cartelloni pubblicitari che sponsorizzano i voli da Salerno per Milano Malpensa sono stati affissi appena due giorni fa. Inoltre sembra che le locandine e i flyers che dovevano essere consegnate alle varie agenzie di viaggio non sono arrivate a destinazione. Così come le sponsorizzazioni dei voli accompagnate dalla pubblicità dei prodotti tipici locali salernitani non sono state inviate a Milano, Olbia e Catania. E pensare che la Camera di Commercio di Salerno, d'accordo con la Provincia (con cui detiene la governance dello scalo dopo l'estromissione del Comune di Salerno) si erano fatti carico della campagna pubblicitaria. Per sponsorizzare al meglio l'aerostazione di Pontecagnano è stata firmata anche una convenzione con un'agenzia di comunicazione.
Evidentemente qualcosa non è andato come da programma. Il prossimo volo per il capoluogo lombardo partirà domani e dalla prossima settimana sono previste due rotazioni durante i giorni dispari. Mentre da sabato saranno attivi i collegamenti con Olbia e Catania: anche in questo caso la campagna di comunicazione è affidata alla stessa agenzia. Diversi invece sono i numeri che già registra l'Air Dolomiti. La compagnia italo-tedesca, tornata a Salerno dopo l'esperienza di due anni fa circa, conta già oltre cento prenotazioni per Monaco e altrettante per Verona. L'aeromobile dell'Air Dolomiti partirà il 30 giugno e i tour operator hanno già mostrato forte interesse per Salerno. A questo punto l'incognita resta sempre Milano che con Alitalia, nonostante gli orari considerati poco comodi, riuscì comunque a incrementare il traffico aereo su Salerno. Allora la bestia nera si rivelò la tratta su Roma, che infatti fu soppressa dopo qualche mese.
A. C.
http://corrieredelmezzogiorno.corriere. ... 2446.shtml
IN ALTUM QSR.