10 Ottobre 2008
DISAGI ALL’AEROPORTO
Di Gianni Giannattasio
GUASTO ALLE LUCI INTERNE, L’AEREO NON DECOLLA
Mercoledi e giovedi neri, traffico dirottato su Napoli
Di nuovo disservizi e disagi per i passeggeri in arrivo e in partenza dall’aeroporto di Salerno “Costa d’Amalfiâ€. Mercoledi pomeriggio il volo delle 16.45 per Milano Malpensa non è decollato. Il comandante del “jumbolino†della Orion Air si è accorto che non funzionavano le luci interne di sicurezza.
Un banale guasto, o forse un corto circuito, aveva mandato in tilt le luci sul pavimento dell’aereo, quelle che indicano il percorso ai viaggiatori. Il comandante ha deciso che l’aereo non poteva decollare. I viaggiatori diretti a Milano sono stati accompagnati a Napoli in autobus e sono partiti dall’aeroporto di Capodichino. Sorte inversa è toccata ai viaggiatori del volo Milano Malpensa-Salerno delle 19.05, che hanno fatto rotta su Napoli con un altro aereo e poi sono stati trasferiti in bus al Salerno – Costa d’Amalfi.
In attesa della riparazione del “jumbolinoâ€, anche ieri è successa la stessa cosa: i passeggeri del volo delle 6.30 per Milano Malpensa sono stati portati in autobus a Napoli e sempre a Capodichino sono atterrati anche i viaggiatori del volo delle 9.30 da Milano. Nel frattempo dalla Spagna la Orion Air ha fatto arrivare un altro aereo per garantire il collegamento Salerno – Barcellona. La partenza era prevista alle 11.45, ma l’aereo è decollato con un’ora e mezza di ritardo, alle 13,15. Lo stesso aereo, proveniente da Barcellona alle 18 è stato utilizzato poi per il volo Salerno - Malpensa che è decollato alle 18,20 con circa due ore di ritardo rispetto all’orario previsto. Ieri sera il direttore dell’aeroporto, Franco Giorgetti, ci ha riferito che il guasto era stato riparato dalla compagnia aerea e che oggi tutto sarebbe tornato alla normalità . Quanto accaduto ieri e l’altro ieri dimostra come sia ancora gracile il sistema messo in piedi per garantire i voli dallo scalo salernitano. La “Salerno aeroporto Spa†si è affidata alla Gan, Global aviation network, una società romana che di fatto ha noleggiato il “Jumbolino†della Orion per garantire i collegamenti con Milano, Barcellona e Bucarest. In pratica è sempre lo stesso aereo che parte da Salerno e decolla di nuovo o per Barcellona o per Bucarest, e infine rientra per assicurare anche il collegamento serale di andata e ritorno per Milano. Insomma, un meccanismo che si basa su un eccessivo incastro di orari. Basta un piccolo problema per mandare in tilt il sistema. Cosa che già è avvenuta quando il “jumbolino†fu trattenuto più del previsto in Spagna per una revisione.
I DATI DEL CONSORZIO
COMUNI DEBITORI PER 4 MILIONI, AL VIA LA RISCOSSIONE COATTA
Salerno deve 840mila euro, Pontecagnano 200mila. Traffico passeggeri a quota 8mila.
Dallo scorso 2 agosto fino all’altro ieri, mercoledi 8 ottobre, i passeggeri in partenza e in arrivo dall’aeroporto di Salerno sono stati 7.921. I dati, forniti dalla società di gestione “Aeroporto di Salerno Spaâ€, sono stati resi noti ieri da Mimmo Volpe, presidente facente funzioni del Consorzio aeroporto. “Con una semplice proiezione su base annua, il traffico dovrebbe stimarsi – ha commentato Volpe – intorno ai 45mila passeggeri. Tale dato è in perfetta sintonia con il traffico stimato per il primo anno di attività , contenuto nel piano di sviluppo presentato all’Enac, sulla base del quale lo stesso ente ha deliberato l’affidamento della concessione totale alla società di gestione dell’aeroporto di Salernoâ€.
Per Volpe “il volume di traffico risulta soddisfacente se si considera che i dati si riferiscono ai primi due mesi di attività e quindi in piena fase di start up, per cui è molto probabile che il volume di traffico possa crescere nei prossimi due mesi, una volta che le azioni di comunicazione avranno esplicato tutta la loro efficaciaâ€.
Ma c’è di più. Secondo il presidente del consorzio “i risultati finora ottenuti vanno ancora di più apprezzati alla luce della esiguità delle risorse finanziarie destinate alla fase di start up rispetto a quelle impegnate per l’avvio di aeroporti similari a quello salernitano, e della difficoltà del Consorzio ad incassare le quote di competenza dei soci pubbliciâ€. Il consorzio, infatti, vanta quattro milioni di euro di credito da Comuni ed Enti, e tra questi c’è anche Salerno che deve ben 840mila euro. Tra i comuni debitori ci sono, tra gli altri, Pollica, Perito, Mercato San Severino, Battipaglia e Pontecagnano. Quest’ultimo deve al Consorzio 200mila euro. Il paradosso è che il Consorzio ha dovuto indebitarsi con le banche per far entrare in funzione l’aeroporto, e non riesce ad incassare le quote dai soci a cui sono stati inviati gli avvisi di pagamento ormai già da tre mesi. “Nostro malgrado – spiega Mimmo Volpe – saremo costretti ad avviare le procedure di riscossione coattiva. Sia chiaro: non c’è niente di personale contro nessuno, si tratta solo di un atto dovuto. D’altra parte se veramente si vuole il processo di privatizzazione i nostri conti devono essere a posto. Oggi non sono più ammessi ritardi, gli impegni assunti vanno mantenuti se veramente si vuol dare inizio alla seconda fase, perché se il bilancio non è ripianato la gara per selezionare il privato a cui affidare la gestione dell’aeroporto non si può fareâ€. (g.g.)