da asessa » 5 maggio 2009, 10:55
Aeroporto, via all’appalto per la pista
Bando per la progettazione poi il cantiere
L’intera opera costerà 13 milioni stanziati dalla Regione
Sarà allungata la pista e consolidata quella esiÂstente
SALERNO — Non solo sarà allungata la pista, ma verrà consolidata anche quella esiÂstente. E’ stato pubblicato sulÂla Gazzetta Ufficiale il bando di gara per l’appalto dei «serÂvizi di ingegneria ed architetÂtura per la progettazione preliÂminare e definitiva e di tutti gli interventi previsti per lo sviluppo dell’aeroporto di SaÂlerno- Pontecagnano». Il che significa: bandita la gara d’apÂpalto per l’allungamento delÂla pista. Che è sempre stata una spina nel fianco per lo scalo salernitano. Lunga quaÂsi 1600 metri, la nuova pista dell’aerostazione dovrà ragÂgiungere i 2100 metri. TraÂguardo a cui è strettamente leÂgato il rilancio definitivo delÂl’aeroporto, dopo il periodo di sospensione causato dalla rottura dei rapporti con la GloÂbal Aviation Network. «NonoÂstante le polemiche che sono giunte e continuano ad arrivaÂre anche al di fuori dei confini regionali — commenta il viceÂpresidente del consorzio di geÂstione dello scalo, Mimmo Volpe — va avanti il progetto di sviluppo dell’aeroporto di Salerno.
Perché è di un aeroÂporto che stiamo parlando, non certo di una banale infraÂstruttura ». L’importo a base d’asta è pari a 586mila euro e le offerte potranno pervenire entro mezzogiorno del prossiÂmo 18 giugno presso la sede dello scalo salernitano. La ditÂta che si aggiudicherà l’appalÂto avrà 200 giorni per terminaÂre i lavori, di cui 90 per stilare il progetto preliminare e 110 per eseguire i lavori. Il responÂsabile del procedimento è l’inÂgegnere Chiara Iannizzaro. E’ previsto anche il subappalto, ma non è ammessa alcun tipo di variante all’offerta. Si valuÂterà in base al criterio dell’ofÂferta economica più vantagÂgiosa. L’impresa aggiudicatriÂce o il raggruppamento di imÂprese (ammesso comunque a partecipare) dovrà essere doÂtato di figure professionali ben specifiche: un ingegnere coordinatore responsabile delÂla progettazione (con espeÂrienza nella progettazione di infrastrutture aeroportuali), un ingegnere incaricato della integrazione delle prestazioni specialistiche, un professioniÂsta incaricato delle prestazioÂni di coordinamento per la siÂcurezza, un professionista con esperienza nel settore di impatto ambientale, un ingeÂgnere con esperienza nella progettazione di opere idrauliÂche, un esperto nelle indagini e nelle progettazioni geotecniÂche e un geologo con espeÂrienza nelle indagini e negli studi geologici.
I lavori preliÂminari prevedono, infatti, stuÂdi di fattibilità , sondaggi e veÂrifiche del terreno, dranaggio e relazione geologica. Il proÂlungamento della pista si estenderà verso la parte occiÂdentale dello scalo, occupanÂdo terreni che sono stati già acquistati dalla società di geÂstione Aeroporto di Salerno spa. L’appalto prevede anche il consolidamento della pista già esistente, di modo da perÂmettere il decollo e l’atterragÂgio di vettori pesanti. «SperiaÂmo di trovare in tempi rapiÂdissimi un ingegnere all’altezÂza di redigere un progetto adatto allo scalo — sostiene il presidente della società di geÂstione, Augusto Strianese — e speriamo anche che la RegioÂne Campania eroghi al più presto il finanziamento (49 milioni di euro; ndr) che ha stanziato neanche un anno fa per l’aeroporto. Dopo di che tutti coloro che aspettano da tempo l’allungamento della pista saranno accontentati».
Angela Cappetta
Gilletti critica Pontecagnano
L’aeroporto «SalerÂno- Costa d’Amalfi» citato come
uno spreco nella prima parte della trasmissione
SALERNO — L’aeroporto «SalerÂno- Costa d’Amalfi», che si trova a Pontecagnano, è stato citato nel corso della trasmissione «Domenica In» — nella prima parte a cura di Massimo Giletti — come caso italiano di spreco di risorse pubbliche insieme alla ferroÂvia di Matera. Un vero e proprio reÂcord, per il presentatore protagonista de «L’Arena» — il dibattito che vede contrapposti gli ospiti divisi in due faÂzioni che discutono su alcuni temi d’attualità — che ha addirittura ricorÂdato che lo scalo aeroportuale della provincia di Salerno sia stato inauguÂrato ben tre volte prima che un aereo di linea collegasse finalmente PonteÂcagnano con qualche altra località . E dell’aeroporto, così come di altre infrastrutture che hanno visto il comÂpletamento dopo decenni con ingenti spese di denaro pubblico, si è discusÂso durante l’appuntamento domenicaÂle su Rai 1 ricordando anche che, al momento, non c’è nessun volo di liÂnea operante su Pontecagnano. Non è la prima volta che l’aerostaÂzione salernitana finisce nel mirino della televisione di Stato. Nei mesi scorsi, sempre su Rai uno, nel corso della trasmissione «Sabato e domeniÂca », il giornalista Franco Di Mare dediÂcò uno spazio alle vicende dello scalo aeroportuale picentino. Ricordando tutte le tappe e le difficoltà che avevaÂno portato prima all’inaugurazione e poi alla chiusura della stazione.
Antonio Sessa - Presidente Associazione FlySalerno