Ciao a tutti.
Premetto che sono un vivo sostenitore dell'Aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi pur non essendo campano. In questo momentaneo periodo di 'chiusura' (badate bene, ho messo questo terribile ed inesatto termine tra virgolette...tanto per intenderci), nel poco tempo libero che ho a disposizione per pensare all'aeronautica sotto il solo profilo di pura passione per l'aviazione e non sotto quello professionale, 'ho tirato le somme', come si usa dire. Somme personali, derivate da un'altrettanta personalissima riflessione che voglio con voi tutti condividere.
A parer mio hanno avuto 'colpe' tutti e nessuno. Mi spiego meglio: non metto in dubbio che GAN non abbia pagato Orionair per il nolo dell'aeromobile, ma si sono dovute affrontare spese, alte spese, non previste e causate, ahimé, un po' da tutti.
Cerchiamo d'essere obiettivi e non 'tifosi' di questo stupendo scalo. Non tifiamo per nessuno e guardiamo la situazione dall'esterno, altrimenti rischiamo di parteggiare.
Con tutte le 'colpe' che potrebbe avere GAN, non pare anche a voi che comunque ci siano stati problemi in ogni settore che non sia l'Azienda che ha fatto da 'broker'?
Prendiamo per esempio il fatto della chiusura notturna del 'Costa d'Amalfi'. Se non erro, a parte eventuali estensioni, alle ore 22.00L.T (local time) lo scalo chiudeva al traffico aereo. Il Jumbolino che era in ritardo per vari motivi attribuibili un po' a chiunque, era costretto a posare le proprie ruotine al 'Capodichino': avete idea di che enorme spesa si doveva affrontare in caso d'alternato? Era davvero 'colpa' di GAN? I ritardi erano tutti attribuibili alla Società romana? Sono mai capitati costosi errori di carattere aeroportuale? Sono mai capitate costose problematiche causate da Orionair? Sono mai capitati costosi inghippi causati dall'indotto, al di là delle Aziende aeroportuali stesse (GAN, Orionair, Volasalerno, Apt di Salerno)? Personalmente, alcune risposte le ho, anche perchè ho avuto modo di testar con mano (per ben tre volte) la questione, gustandomi voli MXP-QSR, sostando (ed osservando con occhio clinico ogni minimo dettaglio) per ore presso l'area aeroportuale e gustandomi le tratte QSR-MXP. Sono, però, risposte alle quali non ho mai dato peso, in quanto durante la fase di rodaggio, certe situazioni (parlo di certe, non di tutte) sono ammissibili. Però, purtroppo, molto costose. A volte più costose di quanto previsto e stanziato.
Questa mia riflessione 'ad alta voce' non servirà a nulla: sono solo parole di un 33enne, sfrenato appassionato di tutto ciò che d'aeronautico solca i cieli e che spera che l'Aeroporto di Salerno possa ritornare a volare con tratte di linea e charter... volando sempre più alto.
Con questo mio scritto, non vorrei accendere ulteriori e pesanti polemiche. Non sono certo le parole di MarcoFly ad essere tenute in considerazione. Magari, perchè no, in questa mia minuscola testolina ed in quasi 14 anni d'operato nel settore aviatorio qualcosa conosco. Chissà ...
Marco